10 Consigli come preparare la migliore cena per Natale

Cena di Natale
Cena di Natale
cena-di-natale
10 Consigli come preparare la migliore cena per Natale

Natale è alle porte, molte casalinghe si pongono ogni anno il medesimo interrogativo: quale sarà la cena perfetta per Natale, o meglio come scegliere la migliore, prepararla velocemente senza ammazzarsi di fatica e evitando di spendere una fortuna? Eh si, si sa, anche il budget ha il suo peso perché a Natale il numero dei commensali è spesso elevato. Ma al di là dei costi consideriamo la tradizione che impone la preparazione di solo pesce, di per se già costoso di suo, per il menù del 24 dicembre. La notte di Natale ci piace anche rimanere libere e non essere impicciate tutta la sera tra fornelli e fiamminghe; ecco dunque che da buona mamma e casalinga, oltre che blogger ed insegnate di ballo, vi propongo i miei 10 consigli su come preparare la miglior cena di Natale… o almeno, i migliori secondo me!

Patate e surimi – cestini con salmone e cestini con gamberetti – lumachine di mare al sugo – salmone in trance con panna – merluzzo con olive e pomodorini – cozze al sugo piccanti – polipo ed olive – gamberetti in salsa e lattuga – crostini di salmone

La miglior cena di Natale 10 consigli a DOC

le variazioni sul tema che si possono attuare per una cena di Natale a base di pesce sono molteplici. Personalmente voglio proporvi delle ricette semplice e non troppo costose realizzabili con estrema facilità. Vi propongo tre primi diversi tra cui scegliere, diversi cibi da utilizzare come antipasti un paio di secondi sostanziosi più altri cibi sfiziosi da accompagnarci insieme, come ad esempio le cozze ed il polipo al sugo.

  1. Iniziamo dall’antipasto e senza impegnarci troppo proponiamo delle alici sottaceto, ottime da gustare con le olive ed i funghetti sott olio, un’ottima insalata di mare già pronta da servire, qualche fettina di salmone affumicato e dei crostini con caviale che prepareremo stendendo del burro sui crostini e ponendovi un po’ di caviale sia rosso che nero. Inoltre potrete preparare dei cuori di lattuga per fare dei cestini con gamberetti in salsa rosa che potrete acquistare glia lessati o lessandoli voi in acqua calda il giorno prima. Qui le due ricette.
  2. Dopo aver pensato agli antipasti si deve pensare al primo piatto. Ottimi e semplici gli spaghetti con le vongole costituiscono un primo gustoso ma potrete optare anche per delle speciali pennette al salmone una ricetta semplice da preparare. Per i più sofisticati invece propongo un risotto alla crema di scampi ma la sua preparazione è più elaborata.
  3. Per il secondo vi propongo più ricette: delle trance di salmone o di trota salmonta (più economica) preparate velocemente in padella con della panna, ottime e semplici. Poi vi consiglio delle alici al forno cotte con pangrattato, sono economiche e buonissime ed infine del polipo al sugo e delle cozze piccantine. Ma anche degli spiedini di pesce gratinati sono ottimi ma alzano un po’ il budget della cena. Già a questo punto la vostra cena di Natale ha preso forma, potrete optare per più secondi o per un solo secondo…fate voi ma io generalmente offro sempre due opzioni per accontentare un po’ tutti. Infondo sono tutte ricette poco impegnative e facili anche per chi non ha esperienza in cucina. Ora continuando con i 10 consigli per la cena di Natale passiamo ai contorni.
  4. Qui potete sbizzarrirvi tra verdure crude in pinzimonio, verdure cotte lessate il giorno prima, patate al forno od anche patate lesse condite con olio prezzemolo sale pepe ed una puntina di glassa all’aceto che ben si sposa con il pesce. Anche un’abbondante insalata mista arricchita da mais, cartine, pomodori, olive e ravanelli sarà perfetta. tra le verdure vi consiglio la cicorietta al pomodoro e la bieta all’agro.
  5. Per quanto concerne il bere vi consiglio di adottare del vino bianco, delle bibite per bambini e ragazzi, uno spumante per brindare a mezzanotte ed infine acqua a volontà, naturale, minerale o del rubinetto servita in caraffa. Se siete raffinate potrete introdurre al pasto con un buon aperitivo accompagnato da noccioline, olive, cetriolini e patatine. Qui troverete come scegliere il vino giusto per ogni occasione.
  6. Terminate il pasto con dolce e frutta. Per frutta vi consiglio sia frutta fresca di stagione mandarini, pere, mele, ed arance, ma anche frutta secca tipica delle feste natalizie. Non fatevi mancare una dolce confezione di datteri.
  7. Per dolce vi consiglio di farcire con crema al cacao o semplice nutella un pandoro oltre ad essere decorativo e natalizio è anche molto buono
  8. La tovaglia natalizia rientra tra i dieci consigli ed è d’obbligo: sia in stoffa o in carta serve a creare un’ottima atmosfera.
  9. Le stoviglie dovrebbero essere rigorosamente in ceramica ma ovviamente se avete a cena 20 persone è consigliabile che optiate per stoviglie usa e getta. Personalmente mi piace acquistare piatti in tema natalizio di color rosso e tovaglioli in tinta. Ma se volete adottare tovaglie ablitè ed una tavola natalizia a DOC ecco qui i consigli.
  10. Infine, ultimo consiglio è quello di offrire ai vostri commensali un buon caffè di fine pasto ed anche un liquore: tenete in casa un amaro, del limoncello e un liquore al cioccolato.

                                 Pennette al salmone – risotto agli scampi – cicorietta al pomodoro piccante

Cena di Natale e i miei 10 consigli: sono stati utili?

Spero che i miei 10 consigli per la cena di Natale possano ritornarvi utili o darvi magari anche solo qualche spunto per completare il vostro bel menù natalizio sicuramente ottimo. Se avete qualche altra idea veloce e gustosa scrivetelo nei commenti in modo da aggiungere ai miei “10 consigli per il miglior menù di Natale” anche i vostri consigli.

Ci vediamo al prossimo articolo!

Written by Mara Mencarelli blogger freelance web editor.

Previous articleFemminicidio donne scendono in piazza 25 novembre
Next articleNatale arredamento luci ed accessori per creare atmosfera

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.