Natale shabby chic e country chic idee in casa

casa natalizia ed accessoriArriva il Natale e le proposte per rendere la casa dentro e fuori più bella romantica ed accogliente sono moltissime, alcune tipicamente tradizionali altre, ripercorrono stili specifici come ad esempio lo shabby chic ed il country chic. Mentre per il country chic inglese che sposa le tinte classiche del natale, lo shabby chic si veste di pallide idee evanescenti, colori pastello e linee romantiche, adottando accessori e decorazioni natalizie in tema con lo stile shabby.

Chi ama questo stile delicato e particolare non può addobbare la casa con decorazioni classiche ma calarsi nella realtà di un natale shabby chic. Vediamo insieme come rendere un natale shabby chic dentro e fuori casa con tante idee differenti e tutte valide.

 

Scegliere gli accessori shabby chic natalizi

 

lanterne shabbyPer prima cosa si dovranno scegliere accessori shabby chic natalizi sia per la tavola che per le decorazioni da mettere in vista sui mobili, sulle porte, come ad esempio le ghirlande e sulle pareti. Lampade e lanterne natalizie evocative dai toni chiari, lumi, stelle intrecciate in rattan bianco tinto e infiocchettato da tessuti di cotone garzati, tovagliette in lino o cotone garzato, stoviglie in tema, candelabri romantici e tovaglie della nonna e tessuti shabby in genere.

Ma non basta adeguare la tavola e scegliere gli accessori anche le decorazioni andranno scelte rispettando lo stile shabby chic anche a Natale. Ottime e personalizzanti le palline in vetro con decori bianchi, ad esempio, od anche le palline di natale realizzate all’uncinetto con filo di cotone, spago o lana. Molte le proposte reperibili nei negozi in cui si trovano sempre più di frequente decorazioni ed oggettistica in pieno stile shabby chic. Perfette le scritte di buon augurio realizzate nel medesimo modo.

L’albero di Natale shabby chic

albero shabby chicDi sicuro l’albero di Natale riveste un’importanza di rilievo in ogni arredamento e, in un arredamento shabby chic si potrà optare per varie soluzioni, mentre come ben si sa, per il country inglese chic anche il classico albero dai colori tradizionali verde e rosso andrà benissimo. Ciò non toglie che non ci si può fermare al primo albero di natale ma è bene scegliere con gusto tra le varie proposte che il mercato ci mette a disposizione. Per un albero di natale shabby chic potrete optare per le palline di natale, chiare fili di perle argentei o bianchi, fiocchi garzati anche fai da te, sfere, stelle, conchiglie e fiori ma anche tante decorazioni realizzate in pasta di sale o con romantici intrecci realizzati sapientemente con materiali naturali. Una soluzione alternativa davvero molto piacevole consiste nel decorare l’albero di Natale utilizzando piccole pigne che andranno dipinte di bianco personalizzando moltissimo l’albero natalizio.

 

Natale in stile country chic

Il Natale in stile coutry chic è in grado di regalarci una vena tradizionale calda e molto significativa sia quando lo si adotta per decorare l’interno delle case che l’esterno delle abitazioni. Tanto rosso e tanto verde con qualche variazione sul tema e qualche tocco d’oro e argento qua e la. Se vi piace mescolare i due stili ma avete una casa total country potrete anche optare per scritte di buon augurio shabby chic qualche ghirlanda, dei bei candelabri e lanterne shabby alleggerendo un po’ le tonalità rosse e verdi del Natale. Se per questo stile ci si può concedere qualche variazione e mescola per il total shabby chic è meglio rimanere in pieno tema Natale shabby, senza rischiare di inserire elementi decorativi di disturbo visivo e cattivo impatto.

Per un Natale country a DOC vi ricordo di dedicarvi anche all’esterno della casa, iniziando dalla porta d’ingresso e dai balconi e, per i fortunati che possiedono un giardino, anche dal giardino stesso, decorandolo con luci, ghirlande ed addobbi di natale.

Personalmente amo il Natale la sua atmosfera fiabesca che mi cattura e mi fa ritornare bambina. Ogni anno preparo ben due alberi in casa:  un bell’albero country dato che l’arredo della mia casa è in stile etnico/coutry classico ed informale da inserire nella sala hobby rustica. Una mescola tra passato e presente per quel che riguarda soggiorno e sala hobby mentre, nelle camere da letto ho lasciato spazio ad arredi moderni e classici. Nel soggiorno invece preparo un albero di natale bianco decisamente shabby chic e romantico di dimensioni medie decorato con palline, nastri e perle argentee e qualche gufetto in legno bianco, ovviamente il tocco finale lo danno le mini lucciole bianche che sia alternano con giochi luminosi e ritmi diversi.

Inviateci qualche bella foto del Vostro albero di Natale da pubblicare con il vostro nome!

Written by Mara Mencarelli blogger freelance web editor


Ti potrebbe interessare:

 

Natale arredamento: 5 novità e trucchi natalizi per arredare

 

Previous articleCarlo Pignatelli debutta con la collezione di gioielli bijoux 2015
Next article5 idee per l’albero di Natale stile shabby chic

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.