Arredare con le mensole: consigli e trucchi

Arredare con le mensole
Arredare con le mensole

Nell‘arredamento le mensole assolvono un ruolo  di primo piano, differentemente a come accadeva anni fa lo sviluppo di tecnologie che ne consente la realizzazione in modelli dalle forme, colori e materiali più disparati ha fatto si che questo oggetto divenisse parte integrante dell’arredo domestico.

 

 

Arredare con le mensole: consigli e trucchi

 

Le mensole costituiscono degli ottimi salva spazio, arredano con stile offrono superfici d’appoggio di medie, piccole e grandi dimensioni e, specie in ambienti ristretti di piccole dimensioni, in cui i mobili salva-spazio in genere, ed i tavoli allungabili, costituiscono una valida soluzione per ampliare gli spazi contenitivi e non.

 

Arredare con le mensole: consigli e trucchi

 

Dove inserire ed utilizzare le mensole

 

Facilmente inseribili in ogni ambiente: camera da letto, soggiorno, cameretta, veranda o bagno e cucina la mensola ben si presta ad accogliere gli oggetti più disparati. In soggiorno o in camera, potranno sostituire abilmente, le tradizionali librerie, o servire come integrazione delle stesse, mentre in bagno e in cucina, diventano un valido strumento in cui riporre oggetti di uso comune (spazzole profumi e creme in bagno), libri stoviglie estetiche ed oggettistica di vario tipo in cucina. Spazi come nicchie possono, grazie alle mensole, accogliere oggetti di uso comune od anche di design divenendo un angolo protagonista di una stanza.

 

Shabby chic tinte pastello in cucina: mensole in cucina

 

Mensole: colori, materiali ed uso

 

Qualunque sia il modello di mensola,  che decidiate di adottare ed il materiale di costruzione, dovrete valutarne con attenzione la struttura e le dimensioni, creando in questo modo funzionali pareti in cui potrete optare per la simmetria o l’asimmetria delle stesse.

Ne troviamo di larghezze e lunghezze variabili, prodotte in tutte le tipologie di materiali (plastica, resina, plexilgass, legno, acciaio, marmo, cartongesso, e così via) adatte per ogni ambiente ed ogni esigenza, possono venire collocate ad ogni altezza, assolvendo funzioni e ruoli differenti: in camera da letto  incorniceranno la testiera di un letto integrando la funzione dei comodini; in bagno saranno utili sia sotto uno specchio che all’interno di docce e vasche, mentre  a parete potremo utilizzarle per contenere di tutto, inclusi gli asciugamani puliti, i profumi, le creme e molti altri oggetti utili o decorativi. Le mensole in cameretta, poste sopra ai letti, sopra le scrivanie o in altre pareti, offrono spazio utile per libri e quaderni, cassette, DVD e molto altro.

In soggiorno e nelle camerette possono assumere persino un ruolo di primo piano, facendo attenzione alle dimensioni, alle proporzioni e al design. Nuovi materiali poi, offrono soluzioni innovative adatte ai vari ambienti, tra essi sicuramente il cristallo, perfetto nei bagni e nelle case eleganti,  ed il metallo che ben si adatta agli ambienti in stile Industrial.

 

Come posizionare ed installare le mensole

 

I metodi per fissare e posizionare le mensole a parete sono svariati. Il più comune prevede l’uso di stop e trapano; gli stop vanno dai 6 / 8 cm in su, ma la dimensione da usare dipende dal peso e dalla grandezza della mensola. Altre tipologie di mensole si installato attraverso supporti a squadra posizionati nella parte sottostante della mensola e fissati anch’essi con degli stop. Mensole in muratura richiedono un’installazione diversa che prevede il murare parte della mensola nella parete dotarla di apposite staffe murate di sostegno. Per mettere in piano le mensole è bene usare una livella che consente di trovare il piano giusto per la mensola.

 

Ti potrebbe interessare

 

Arredare con le porte: come scegliere la porta giusta

Previous articleIlluminare la casa in inverno: consigli utili
Next articleCamino shabby chic vero o finto? 10 caminetti shabby da scegliere

6 COMMENTS

  1. ti dirò non ho mai prestato molta attenzione alla posizione delle mensole invece hai ragione è molto importante.

  2. adoro l’ordine e ritengo che le mensole sia ottime non solo per avere tutto in ordine ma anche per rendere l’abitazione più elegante, grazie per i consigli

  3. Le mensole sono più che utili, quasi indispensabili in casa, sono la soluzione ideale per molti oggetti che abbiamo difficoltà a collocare, ci permettonoo di sfruttare lo spazio in verticale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.