Arredare: la casa dei sogni le tendenze

Arredare: la casa dei sogni le tendenze
Arredare: la casa dei sogni le tendenze

Arredare la casa dei propri sogni è sicuramente un desiderio comune a molti. La casa e il fulcro della vita di molte persone e le tendenze arredo possono condizionare i propri gusti modificandoli nel tempo.

Arredare: la casa dei sogni le tendenze
Arredare: la casa dei sogni le tendenze

Arredare: la casa dei sogni le tendenze

Nell’ultimo ventennio o forse anche più la progettazione degli edifici così come gli spazi d’arredo e il relativo utilizzo di mobili, hanno subito dei cambiamenti e delle evoluzioni notevoli. Si è assistito al fenomeno della riconversione di alcune strutture anche di carattere industriale e al nascere di nuove tendenze d’arredo costituite ad esempio dal recupero di immobili e creazione di open space e loft sia per attività commerciali che per la creazione di vere e proprie case da vivere ed abitare. La casa luogo in cui vivere, lavorare, rilassarsi e sognare.

Open Space
Open Space

 

Scelte di stile

Se da un lato le esigenze commerciali di vendita e costruzione hanno dato vita ad immobili e case di esigue dimensioni, dall’altro si assiste alla rivalutazioni di spazi contigui ed aperti: la cucina viene inglobata  in soggiorni  mentre, la camera da letto diventa parte integrante di tale ambiente sia soppalcata che non, si assiste ad una compenetrazione e fusione degli ambienti ai quali vengono destinate aree ben precise mantenendo, nel complesso, una sorta di personalità integrata.

In virtù di tali tendenze si afferma lo stile minimal che necessita di spazi ed essenzialità. Si rivaluta sostanzialmente lo stile shabby chic si riscoprono tendenze etniche e nuovi colori, materiali e linee d’arredamento e design.

A distanza di quasi trent’anni parallelamente all’esplosione di tendenze d’arredo moderne, in cui il bianco e il nero ed i colori accessi prendono il sopravvento, spunta l’arredo urbano fortemente high tech che si avvale anche di materiali freddi dinamici e spesso originati da materie di recupero.

In Contrapposizione rimarcano le scene i mobili degli anni 70, lo stile Vintage torna di gran moda rappresentato sia da mobili nuovi che usati.

Shabby chic che passione!

Di gran moda in questo secolo nuovo, e nel suo primo decennio, lo stile Sabby Chic, dalle note calde e romantiche si afferma come uno dei grandi protagonisti specie nell’arredo di camere da letto e soggiorni, luoghi nati per sognare. Una camera romantica con tutte le comodità di un tempo. Uno stile intramontabile che piace molto sia originale che contaminato da  tessili dal sapore provenzale come quelle in foto.

Arredamento provenzale
Arredamento provenzale

Identifichiamo in uno stile d’arredamento quello che ci piacerebbe creare nella casa dei nostri sogni. 

Lo stile per noi

Qual’è in tutto questo ribollire di proposte lo stile vero, quello che rappresenta la casa dei nostri sogni? Possiamo dire con certezza che le grandi tendenze di base sono tre: lo stile moderno, sia esso contenuto ed estremizzato in geometrie e colori tipici dell’arredo Pop, o nell’austerità dello stile minimal, il tutto contrapposto al passato sia esso espresso nel Vintage o in altre tendenze dell’epoca recenti e non.

La tecnologia

Bisogna concludere dicendo che i progressi tecnologici hanno contribuito enormemente a modificare le nostre case “ricablandole”, il telefono ha assunto forme e collocazioni diverse, le luci gli interruttori la TV  ed i computer hanno creato esigenze di spazio e di collocazione negli ambienti, completamente diversi da un tempo in cui tali apparati non solo non c’erano, ma spesso venivano interpretati come degli intrusi. E’  il caso del telefono che veniva posto in ingressi o corridoi fuori dagli ambienti da vivere.

La tecnologia è entrata a far parte integrante di ogni ambiente della casa dalla camera (letti contenitori) alla cucina e al soggiorno, e la nuova tendenza di quest’ultimo ventennio è quella di dar vita a spazi e ad abitazioni intelligenti.

Ti potrebbe interessare

Come organizzare la casa studio per lavorare da casa

Previous articleBonsai norme colturali: Abete, Acero, Albicocco, Aralia, Arancio, Azalea
Next articleSkyToolBox: utility per la gestione e la ricerca dei voli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.