Blog amici: “Blog di Monica Cadoria”

Anche oggi voglio parlarvi di un bel blog, utile interessante e fonte di dati storici, talvolta curiosi, il blog in questione si chiama semplicemente. "Blog di Monica Cadoria" dal nome della sua scrittrice.

Questo blog presenta, in primis, una particolarità dovuta alla sua rubrica quotidiana, che informa, giorno per giorno, i suoi lettori, dei fatti strorici più importanti che sono avvenuti in quella specifica data, oltre a rivestire un'utilità di ordine storico può soddisfare, le curiosità di molti. Vediamone alcuni esempi:

  • Sei nato il 22 marzo?: l'articolo vi elencherà dettagliatamente gli eventi accaduti in questa specifica data.
  • Eventi storici del 19 Marzo: il giorno, come ben si sa,  della festa del papà.
  • Eventi storici del 6 Gennaio: oltre ad essere il "giorno della festa della befana", molti eventi sono accaduti in quella specifica data.
  • Eventi storici del 25 Dicembre, magari vi incuriosirà sapere quali sono gli eventi storici avvenuti in una data tanto importante qual'è il 25 di Dicembre.
  • La rubrica è nata oltre 3 mesi fa e al momento gli articoli in questone sono più di 100, quindi iniziate a vedere se la vostra data di nascita è stata già presa in esame, ma se così non fosse…non vi resta che attenderne l'arrivo; puntuale giungerà la recensione di Monica in tutti i suoi dettagli.

Il blog in questione tratta dettagliatamente anche altri argomenti, tra cui una rubrica dedicata alla musica moderna e classica, all'opera. Gli autori Italiani ed esteri presi in esame sono diversi, e alcune opere sono caldamente descritte e narrate da Monica, vediam one alcune

  • Arianna a Nasso di Richard Strauss: rappresentata di recente (25 ottobre) al teatro dell'opera di Parigi.
  • La Turandot di Giacomo Puccini

Tra le proposte musicali troviamo brani collegati a periodi dell'anno:

 

  • Le canzoni di Febbraio, tra gli autori: Guccini , Alice, Nek.

Girovagando nel blog, troverete interessanti articoli di storia, filosofia, letteratura, tra i tanti ve ne illustro alcuni che personalmente mi hanno incuriosito:

  • Tesori nascosti cifrario/1:il cifrario Beale, un antico cifrario che narrerebbe la presenza ditesori nascosti in varie parti del mondo..
  • la leggenda di King  Arthur , raccontata attraverso il film del 2004,interpretato da Clive Owen e KeiraKnightley, per la regia di Antoione Fuqua.

Se invece siete degli studenti alla ricerca di materiale didattico, o semplicemente del modo in cui trovarlo, nella rubrica  "Studiare On-line", Monica vi da dei suggerimenti molto utili.

Quindi vi auguro una buona visione, ricordandovi che utilizzando "l'indice articoli" nella pagina in alto, la vostra ricerca sarà sicuramente agevolata.

 

ImmagineBlog-Monica.jpg

Previous articleBlog amici: Informazioni nel Web
Next articleNotizie in vetrina Blog affidabile

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.