Brighella

 

Brighella e’ una maschera tradizionale dell’Italia,  proviene dalla Lombardia, esattamente  da Bergamo, come Arlecchino che in genere lo affianca.

Brighella era originariamente un servo buffo e intrigante, astuto (il nome Brighella deriva da “briga”) al punto che non si riesce mai a capire se la furberia sia un voluto abbandonarsi al gioco degli inganni e se la balordaggine non nasconda una buona dose di finezza. 

Una delle maschere più celebri della Commedia dell'Arte,  molto antica,  il suo nome appare per la prima volta in un testamento burlesco nel 1603. Brighella rappresenta un villano delle valli bergamasche e appare addirittura sulle scene francesi intorno alla metà del 1600.

 

 

 

Brighella indossa:

giacca e pantaloni decorati di galloni verdi,  scarpe nere con i pon pon verdi,  il mantello  bianco con due strisce verdi, la maschera e il cappello sono neri.  E’ un servo sempre in cerca di avventure.  Normalmente è lui che inizia a litigare, si può tranquillamente dire che è un gran attaccabrighe, da questa sua caratteristica trae origine il suo nome Brighella   Oltre a essere interpretato nei teatri nelle commedie d'arte, ha dato vita a numeros burattini e marionette.

Il carattere di Brighella

Ama suonare e cantare e lo fa decisamente bene, è un tipo spiritoso e scherzoso.  Nelle rappresentazioni teatrali talvolta lo fanno agire come un personaggio fedele e altruista, anche se risulta vivace e insolente con le donne.

                                                                    

                                                                  

Brighella

Brighella

Previous articleGianduia: la maschera che diede il nome ad un cioccolatino
Next articleNave da crociera naufraga all’isola del Giglio 11 morti e 22 dispersi

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.