Calcoli ai reni le nuove terapie

 

I calcoli ai reni causano forti coliche renali molto dolorose e complicanze di vario tipo a seconda dell’entità della patologia. Di recente però la situazione è cambiata: Calcoli ai reni le nuove terapie. La medicina odierna ha messo a punto delle importanti innovazioni che provengono dall’azienda ospedaliero universitaria  Policlinico  della città di Modena.

 

Calcoli ai reni le nuove terapie da attuare
Calcoli ai reni le nuove terapie

 

 

. Per la prima volta è stata utilizzata una nuova tecnica chiamata “Microperc” questo nuovo sistema consente di frantumare, grazie ad una fibra laser, i calcoli renali. La fibra laser viene introdotta attraverso un micro foro, e grazie alla frantumazione del laser i pezzi  del calcolo vengono eliminati con le urine in modo naturale.

L’intervento in questione è stato eseguito per la prima volta dall’equipe del professor Giampaolo Bianchi di Modena, il calcolo frantumato ed eliminato era della grandezza di 1,5 centimetri, e l’intervento è stato risolutivo per il paziente (un uomo di 509 anni). Nuove frontiere quindi per la medicina e l’urologia.

 

I reni

 

I reni sono degli organi parenchimatosi escretori, propri degli esseri umani e dei vertebrati in genere. sono in numero di due ed insieme alle vie urinarie in cui è inclusa la vescica. compongono l’apparato urinario. l‘apparato urinario ha il compito di filtrare dal sangue  i prodotti di scarto del metabolismo ed eliminarli attraverso le urine. La scienza medica che si occupa dello studi di tali organi e delle patologie ad essi legate si chiama  nefrologia.

I reni sono due organi retro-peritoneali, il loro colore è  bruno-rossastro, si trovano posti  al lato della colonna vertebrale tra T12 e L3. Ogni rene da un polo all’altro misura orientativamente  12 cm di lunghezza, 6 cm di larghezza e 3 cm antero-posteriormente, con il rene sinistro spesso  più lungo del destro di 1-1,5 cm, anche se in realtà i due reni possono risultare di dimensioni molto simili. Il loro peso è variabile, mediamente circa 150 g negli uomini e 135 g nelle donne, nel sesso femminile questo ed altri organi sono di dimensioni leggermente inferiori rispetto al sesso maschile.

I reni necessitano di un ingente apporto ematico, per questo motivo sono notevolmente vascolarizzati. la vascolarizzazione dell’organo si estende per 160 chilometri nel complesso, e per ogni gettata cardiaca il 20% del sangue fluisce attraverso i reni, nei quali circolano circa 1.100 ml di sangue al minuto.

Nelle patologie e nelle sindromi dolorose, il dolore è generalmente mal localizzabile ed un dolore di origine propriamente renale è poco frequente, spesso insorge sul fianco sia anteriormente che posteriormente; in genere, è sintomo di nefrite, calcoli o malattia policistica.

Previous articleI Gigli o Lilium: specie – norme colturali – bouquet e cerimonie
Next articleMalattie genetiche metaboliche: test neonatale

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.