Chaise longue Le Corbusier: modelli e prezzi a confronto

Chaise longue Le Corbusier
Chaise longue Le Corbusier

 

Le Chaise longue, sono diventate nel corso degli ultimi anni un elemento d’arredo sempre più in voga nelle nostre case. Presenti sul mercato in una gran varietà di colori e modelli, le Chaise longue vengono proposte dai mobilifici e dalle ditte presenti online in una scala di prezzi molto variabile, da meno di 300 euro alle diverse migliaia di euro.

 

La Chise Longue “Le Corbusier”

 

Dalle linee sobrie ed essenziali le Chaise longue le Corbusier, sono presenti sul mercato in una gran varietà di colori, caratteristiche e prezzi. La struttura, completamente in acciaio è basculante, con cuscino rivestito in pelle cucita interamente a mano, come impone una tradizione artigianale conservata nel tempo. La struttura basculante ha un’inclinazione variabile e viene stabilizzata dal peso del corpo e dalla posizione assunta da chi vi si siede, ergonomica, pratica, comoda è sempre più presente nelle nostre case.

 

 

Disegnata in Francia intorno al 1928, prodotta e presentata nel 1929 per il “Salon d’automne des Artistes Dècorateur” a Parigi, dalla fabbrica Thonet, ha subito negli anni varie modificazioni, dando vita a modelli attuali che non presentano braccioli. L’interno del materassino è in espanso, mentre il poggiatesta è imbottito in ovatta di poliestere.

Aspetti positivi Chaise longue Le Corbusier

 

Le dimensioni:160 x p. 56,4 x h 70/80 la rendono adattabile ad ambienti di dimensioni medie e grandi. Lo spessore della pelle utilizzata, da 1,0 mm a 1,2 mm, per la pelle a grana leggermente corretta, e da 1,3mm a 1,5 mm per la pelle a grana naturale conferiscono alla struttura in pelle caratteristiche anti graffio e anti strappo. La struttura, in acciaio lucidato a specchio e in acciaio verniciato, presenta una linea esteticamente semplice e  molto resistente. I prezzi presenti sul mercato sono variabili e influenzati dal modello.

Troviamo articoli a partire da 360 euro (Ebay.it), da 511 a 648 euro e oltre modello LC4, fino a 1000 euro e oltre. La Chase Longue Corbusier Pony rivestita in pelle di cavallino è venduta intorno agli 810 euro, (www.classic designs.it , Cassina design di Milano)

Una categoria più economica in cuoio Italiano proposta a 599 euro da Designandforniture.com.

Aspetti negativi

Quest’articolo oltre ad essere una bella poltrona dal design raffinato non presenta caratteristiche negative, ben strutturata, versatile, elegante e comoda, si adatta a qualsiasi esigenza e ambiente, ma ovviamente non risulta facilmente collocabile in ambienti dagli spazi molto ridotti.

Previous articleComplementi d’arredo: guida all’acquisto
Next articleBocconcini di tacchino piccanti con fagioli

5 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.