Charles Brenner: “breve corso di psicanalisi”

Charles Brenner è nato a Boston 1915 ed è morto a New York il 20 Maggio 2008, è stato uno psichiatra e psicoanalista di  spicco, e ci ha lasciato in eredità uno dei manuali più dettagliati e diffusi di psicoanalisi  a livello internazionale degli anni ’70 ed ’80: “Breve corso di psicanalisi”, di cui la prima edizione risale al 1955.

Charles Brenner: “breve corso di psicanalisi”

Il libro  fornisce in maniera dettagliata i concetti che costituiscono la base della teoria psicoanalitica, le tematiche trattate, l’esposizione e i concetti,  sono accessibili ad ogni genere di persona, anche se è nato per essere destinato a lettori che famigliarizzano con la psicoanalisi per il loro indirizzo professionale, ciò non toglie che al giorno d’oggi (2011) si è raggiunta una certa consapevolezza e apertura mentale, per cui ritengo possa essere indicato a chiunque abbia voglia di comprendere qualcosa in più circa i comportamenti sociali e individuali, nonché personali.

Oltre ad un esaustiva spiegazione dei contributi che la  psicanalisi ha apportato nella conoscenza umana, sottolinea ed esplica in modo chiaro quali sono i ruoli che l’inconscio determina sui comportamenti umani e in che misura essi vadano ad influenzare il nostro vivere quotidiano,  a livello affettivo, sociale e lavorativo.

Tra gli argomenti trattati non poteva mancare un capitolo dedicato ai sogni, alla loro importanza e ai contenuti più o meno manifesti.

Tra i concetti fondamentali inerenti la teoria psicoanalitica, troviamo quelli che si occupano del funzionamento mentale definito “normale”, a quello diversamente ” patologico”, visto che le teorie psicoanalitiche si occupano di ambedue i settori. Numerosi sono i cenni di riferimento alle tecniche psicoanalitiche  di Freud e all’evoluzione di esse nel tempo.

Un libro di notevole interesse da leggere con attenzione, concentrazione e soprattutto con paziente calma, in grado di svelarci molti dei misteri che avvolgono l’inconscio umano, anche se personalmente, ritengo  ci sia ancora molto da scoprire.

 

Previous articlePalle di Natale trasparenti
Next articleUna Crisalide

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.