Come diventare giornalista e telecronista sportivo

sala VAR - Come diventare giornalista e telecronista sportivo
sala VAR - Come diventare giornalista e telecronista sportivo

Una delle professioni più ambite da molti giovani è la carriera giornalistica. Un tempo quasi proibitive e riservata ai figli dei figli, oggi attraverso l’università di scienze delle comunicazioni ed il tirocinio presso testate giornalistiche universitari, corsi privati e web, divenuta più accessibile per coloro che in qualche modo emergono dalla massa comune e sono dotati di capacità di scrittura e spiccata attenzione nel reperire notizie di interesse pubblico. Comunque sia come in molte altre professioni di questo tipo, il percorso non è semplice.

Come diventare giornalista e telecronista sportivo

Se si vuol intraprendere la carriera del giornalista o meglio ancora, del giornalista e telecronista sportivo, bisognerà avere una notevole competenza per quel che concerne gli sport in genere e una approfondita conoscenza di alcuni specifici sport. Ancor più complessa diventa la situazione se si vuol diventare telecronista sportivo, in questo caso bisognerà frequentare dei master specifici, presenti in diverse città italiane, fare un corso approfondito di dizione, avere naturalmente come dote, una spiccata dialettica e spirito d’osservazione.

L’apprendistato e la pratica

E’ consigliabile, per quanto potrà sembrare strano, provare a far pratica davanti alla televisione, togliendo l’audio e provando a commentare in prima persona l’evento sportivo in atto, se poi decidete di tentare questa strada, registrate qualche telecronaca in diretta da voi commentata, e mandate la registrazione a qualche radio privata od emittente televisiva locale.

Se le vostre capacità sono notevoli e la vostra dialettica perspicace e frizzante e precisa, avrete buone probabilità di intraprendere, se pur per gradi, questa affascinante professione. Ma sappiate che il mercato del lavoro nei settori radio e televisione non è così facilmente raggiungibile e non è molto richiesto.

Reali sbocchi lavorativi

Considerate che le richieste in questo settore sono veramente poche e che attualmente i telecronisti sportivi nazionali non sono moltissimi, in quanto ne necessitano una piccola quantità.

Vi basterà consultare l’elenco dei giornalisti sportivi italiani di rilievo per rendervene conto della reale difficoltà e delle capacità di ognuno; sebbene oltre ad essi ne esistano molti altri che lavorano per emittenti televisive e radio foniche di minor rilievo.

Competenze sportive

Sicuramente una buona parlantina è necessaria ma non basta per poter ambire a questa professione servono anche capacità e competenza nel settore per diventare sia giornalista che telecronista sportivo

Sostanzialmente però va detto che il telecronista sportivo non è solo colui che fa la telecronaca della partita di calcio ma anche chi commenta qualsiasi tipo di campionato o disciplina sportiva, sia essa il tennis, il nuoto, l’automobilismo, qualsiasi arte marziale, o attività sportiva.

Com’è ovvio anche la passione e la conoscenza approfondita di una disciplina sportiva sono elemento richiesto in quanto consente al commentatore sportivo di avere analisi e giudizi professionali e di poterne dunque parlare in maniera approfondita e corretta.

Previous articleProdotti alimentari come esportare all’estero
Next articleSognare una deformità o un essere deforme: significato simbolismo numerologia

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.