Come utilizzare i trucchi minerali: fondotinta – gloss – ombretto – smalto

Make up gipsy style
Make up gipsy style di @Jamesmolloymakeupartist

Negli ultimi anni si stanno diffondendo i trucchi minerali, semplici da utilizzare consentono di effettuare un trucco duraturo rispettando l’equilibrio idro-lipidico della pelle. A differenza dei normali prodotti di make up i trucchi minerali possono essere utilizzati con più facilità da chi soffre di allergie, in quanto non contengono sostanze dannose come i siliconi, petrolati o sostanze di natura animale.

Come utilizzare i trucchi minerali: guida completa

Vengono venduti in barattolini di forma circolare, di varie dimensioni e possono essere utilizzati per il make up di base quale fondotinta, bronze cipria, ma anche sottoforma di ombretto, eyeliner, gloss e lip gloss. L’uso dei trucchi minerali è molto versatile  e si presta a soddisfare ogni singola esigenza vediamo come utilizzare i trucchi minerali.

trucco-minerale
Trucco minerale

Come utilizzare il make up minerale:  fondotinta, ombretto, gloss e smalto

Ma come utilizzare queste polveri colorate naturali? per il make up di base ossia come fondotinta o cipria, possiamo passare la polvere con un pennello grande a setole morbide, in alternativa potremo mescolarlo con una crema per il viso e stenderlo come un comune fondotinta, picchiettando con le dita della mano. Per ritocchi  e copertura di imperfezioni, ripassare il prodotto un paio di volte o avvaletevi di un piccolo pennello  o di un cotton fioc applicando il prodotto sulla parte da “correggere”.

Per quel che concerno l’ombretto minerale potrete mescolare la polvere ad un po’ di acqua e procedere alle operazioni di trucco, allo stesso modo avvalendovi di un piccolo pennello, potrete ricavare delle line sopra e sotto le palpebre come fareste con un eyeliner. Infine alcuni basi minerali, possono essere mescolate allo smalto, per unghie o al gloss modificandone a piacere la colorazione.

Come utilizzare i trucchi minerali

I trucchi minerali sono una scelta eccellente per chi desidera un trucco leggero, naturale e benefico per la pelle. Composti da ingredienti puri e privi di sostanze chimiche aggressive, sono perfetti per chi ha la pelle sensibile o soggetta ad allergie.

Fondotinta

  • Applicazione:
    • Inumidire il pennello kabuki con acqua o spray fissante.
    • Prelevare una piccola quantità di fondotinta e distribuirla sul viso con movimenti circolari.
    • Modulare la coprenza applicando più o meno prodotto.

Per un effetto più leggero, applicare il fondotinta con un pennello a setole morbide. Se la pelle è secca, utilizzare un primer idratante prima del fondotinta. Per fissare il trucco, applicare un velo di cipria minerale.

Gloss

  • Applicazione:
    • Applicare direttamente sulle labbra il gloss con l’applicatore in dotazione.
    • Stratificare per ottenere l’intensità desiderata.

Per un effetto più duraturo, utilizzare una matita labbra prima del gloss.  Esfoliare le labbra regolarmente per renderle morbide e idratate.

Ombretto

  • Applicazione:
    • Prelevare una piccola quantità di ombretto con un pennello da sfumatura.
    • Applicare sulla palpebra mobile e sfumare bene.
    • Ripetere l’operazione per intensificare il colore.

Utilizzare un primer occhi per aumentare la tenuta dell’ombretto.  Per un look più sofisticato, applicare un ombretto più scuro nella parte esterna della palpebra. Infine, il consiglio è di illuminare l’angolo interno dell’occhio con un ombretto chiaro.

Smalto

  • Applicazione:
    • Applicare una base per unghie per proteggerle e uniformare la superficie.
    • Stendere due strati di smalto, lasciando asciugare bene tra uno strato e l’altro. scegliere bene il colore e lo stile per una nail art ben fatta.
    • Applicare un top coat per fissare il colore e donare brillantezza.

Vi consigliamo di rimuovere le cuticole prima di applicare lo smalto. Usare un solvente delicato per togliere lo smalto. Infine è bene idratare le unghie regolarmente per mantenerle sane e forti.

I trucchi minerali offrono una vasta gamma di colori e finiture per soddisfare tutte le esigenze. Con un po’ di pratica, sarai in grado di creare look impeccabili e duraturi.

Previous articleCos’è un Crash test e come funziona
Next articleI processori come identificarli e sceglierli

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.