Cos’è il tartan: usi e tipologie nell’arredamento

Arredamento country
Cos'è il tartan: usi e tipologie nell'arredamento

Il tartan è una tipologia di tessuto molto usato sia nell’arredamento in particolare nell’arredo rustico e Country inglese, ma anche nella moda. Sotto questo nome “Tartan” si indica un tipo di tessuto a quadri dai colori differenti.

Cos’è il tartan: usi e tipologie nell’arredamento

 

Il tessuto tartan, utilizzato per quelli che conosciamo come abiti scozzesi può essere curiosamente creato anche nel web attraverso siti che consentono, come in un gioco, di tirar fuori il vostro personalissimo tartan dosando i quadri e le cromie presenti. Ma quel che oggi vorrei sottolineare è l’utilizzo di questa tendenza nel design, in chiave moderna. Tartan nei tessili, nella crata da parati e negli accessori.

Il tartan non è più solo e semplicemente il tessuto che caratterizza la coperta sul divano (plaid), i cuscini dello stesso la tappezzeria degli arredi Country o gli abiti n tale stile, ma diventa anche freschezza d’ispirazione, modernità associata a mobili dal gusto eclettico molto belli pur nella loro semplice essenza. Piani di cristallo o di vetro sorretti da strutture in acciaio rivestite da colora te fibre di cuoio danno vita ad un design in chiave tartan rivisitato e corretto, a mio avviso in modo impeccabile come il alcuni tessili presenti in foto.

Tartan e grandi firme

Anche grandi nomi si fanno conquistare da questo ritorno di fiamma un po’ retrò, nasce così il pouf in tartan di Missoni, una nota di colore da inserire nei salotti. Anche nei periodi storici in cui il tartan è meno in uso, ritorna sempre nelle nostre abitazioni a Natale ad arredare tavole natalizie e decorare le pareti. Se durante l’anno lo si ritrova prevalentemente negli arredamenti in stile country o shabby, a Natale il Tartan come tessile entra in tutte le case, o quasi. Si tratta infatti di una tipologia di tessuto che nei toni verde e rosso richiama molto i colori e l’atmosfera natalizia.

Tartan in casa: un tessile rustico dai toni country

La sua connotazione è tipicamente vintage, e country, dato che le sue origini storiche sono lontane, le sue linee tessili e i colori adottati  sono in genere dai toni caldi ed avvolgenti; ed è proprio per questo  che viene molto usato negli arredamenti rustici e, in particolari periodo dell’anno. Tra gli ambienti domestici che sfruttano in modo più incisivo il tartan troviamo, senza dubbio, il soggiorno e la cucina.

 

Ti potrebbe interessare

Cucina stile country i 10 migliori consigli per renderla perfetta

Previous articleNikon D600 piccola e performante
Next articleOverblog come aggiungere un blog al proprio account

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.