Decoupage su coccio: come riutilizzare dei vecchi vasi

Abbiamo un po’ di vecchi vasi di coccio o sottovasi che non sappiamo come riutilizzare? in base alle loro dimensioni possiamo ricavarne degli splendidi porta vasi, porta matite, ciotole, graziose bomboniere, pratici porta dolci e porta frutta avvalendoci delle tecniche di decoupage. Oggetti di uso comune da regalare magari per la festa della mamma, la festa del papà o in altre occasioni come ad esempio a Natale per un fai da te creativo e alternativo.

Decoupage  su coccio: come riutilizzare vecchi vasi

Quanti di noi hanno vasi vecchi in giardino che non usano più da tempo? Ecco un idea per il riciclo creativo che vi consentirà di dar nuova vita al vostro vaso di coccio abbandonato da tempo in un angolo del giardino o del terrazzo.

Per prima cosa lavare il vaso di coccio vecchio  (per il materiale nuovo non serve preparazione), una volta asciugato, gli daremo una leggera carteggiata con carta vetrata fine, avendo cura di spolverare bene il vaso per pulirlo perfettamente ad operazione terminata.

Sceglieremo delle decorazioni floreali o di altro tipo che ci piacciono, adoperando dei disegni ritagliati dai giornali, utilizzando carta da regalo, o in alternativa acquistando dei fogli di carta decorata specifici per il decoupage.

tegole 1

Possiamo decidere di lasciare la superficie del vaso naturale ed applicare con della colla vinilica le decorazioni, oppure “spugnare” del colore acrilico con una spugna naturale, ottenendo, in questo modo, uno sfondo gradevole sul quale andremo ad applicare le nostre decorazioni, spennellando colla vinilica sull’intera superficie che servirà ad  ottenere un effetto di lucidatura. In alternativa si otterrà un effetto più gradevole e duraturo, lucidando il vaso in decoupage  con vernice acrilica trasparente.

Nello stesso modo si possono rivestire tegole, secchi e secchielli di alluminio, piccoli innaffiatoi che potremo poi arricchire, ad esempio, con piccoli mazzetti di  fiori essiccati.

decoupage su coccio
Decoupage su coccio: vaso di coccio, tegola e secchio in latta

Cosa si può realizzare con il decoupage?

Le realizzazioni come abbiamo visto sono molteplici. Grazie alla tecnica del decopupage si può dare nuova vita a vecchi vasi, tegole, secchi, barattoli scatole di latta, barattoli di vetro, ma anche piatti da portata estetici, vassoi e molto altro.  Oltre a piccoli oggetti il decoupage può essere utilizzato anche per rivestire dei mobili come ad esempio la superficie di un tavolo, delle sedie, un comodino od un comò. Tante idee creative per decorare ed arredare con mobili e complementi realizzati con questa tecnica.

Ti potrebbe interessare

Shabby fai da te: una scatola di legno dipinta

Previous articleQuando le cose si fanno per amore
Next articleInfluenza in arrivo: come riconoscerla e curarla

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.