Fare sport: guida pratica al fitness

Fare sport: guida pratica al fitness

 

Per Fitness si intende  una serie di discipline motorie e sportive composte da relativi esercizi. Come fare sport?

 

Negli ultimi vent’anni lo sport praticato a vari livelli e nelle numerose discipline, è diventato una pratica frequente nelle abitudini di individui appartenenti a molteplici fasce d’età.

 

Fare sport: guida pratica al fitness
Fare sport: guida pratica al fitness

Lo Sport

Lo sport, nelle sue molteplici discipline, si è andato evolvendo, dando vita o intensificando una serie di attività sportive svolte in gran parte delle palestre esistenti e dei circoli sportivi. Lo sport  viene praticato a livello agonistico, professionistico e dilettantistico. Lo sport puo’ essere praticato singolarmente, in coppia o in gruppo (come negli sport di squadra), a livello amatoriale, agonistico e professionistico.

Oltre alla nascita di nuove discipline e specialità, nel corso degli anni si è sviluppata una fondamentale suddivisione all’interno del mondo dello SPORT, legata all’aspetto prettamente economico che ruota attorno agli avvenimenti sportivi, la divisione tra sport dilettantistico e professionistico.

Gli atleti professionisti vengono pagati per svolgere la propria attività e possono essere considerati dei lavoratori a tutti gli effetti, di solito, i migliori sportivi di ogni disciplina riescono a diventare dei professionisti e ciò fa in modo che gli eventi sportivi a cui partecipano, possano vantare delle prestazioni di livello più elevato rispetto allo standard dilettantistico.

In Italia le attività agonistiche a livello sportivo sono coordinate dal CONI.

Lo sport nelle palestre

Tra i numerosi sport individuali troviamo il tennis, il nuoto, la scherma, il pugilato, tutte arti marziali legate all’oriente, la danza nelle sue numerose varietà (classica, moderna Jazz, hip-hop,contemporanea), per quanto riguarda gli sport di coppia molto in voga negli ultimi anni è senza dubbio il ballo nelle sue varianti, salsa, bachata, tango, liscio.

Nello sport di squadra il più diffuso è sicuramente il calcio, praticato da adulti e bambini.

Inoltre ci sono gli sport motoristici, automobilistici, equestri, nautici e acquatici.

Nelle palestre e nei centri sportivi sono molto richieste e frequentate discipline quali lo yoga, pilates, step, aerobica con la musica, ginnastica posturale, body building, kick boxing.

La sala pesi, un tempo frequentata solo da pubblico maschile è diventata ad oggi fortemente ricettiva anche da parte del pubblico femminile, grazie all’implementazione di attrezzi ginnici adatti non solo a chi vuole diventare un culturista , ma anche, semplicemente a chi desidera mantenere il proprio fisico in buona forma, praticando attività salutari come la cyclette i tapis roulant, senza un enorme sforzo fisico.

 

Ti potrebbe interessare

Sport e alimentazione: due facce della stessa medaglia

 

 

Previous articleAudiolab: guida al noleggio di attrezzature per DJ
Next articlePatate fantasia con tonno e surimi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.