Ferrari F12 Berlinetta: un capolavoro tutto italiano

Al salone di Pechino 2012 la Ferrari ha presentato la versione speciale a tiratura limitata della 458 Italia: appena 20 unità automobilistiche per celebrare  i 20 anni di presenza della in Cina della Ferrari.
Dipinta in un brillante rosso denominato Marco Polo Red, il modello 458 presenta alcune parti lussuosamente verniciate in oro, tra questi i cerchi delle ruote, minigonne e altre appendici.

La vettura è in grado di offrire prestazioni da vero brivido dotata di un V8 posteriore/centrale da 570cv. Il peso della vettura è stato ridotto utilizzando alluminio al posto delle fibre di carbonio raggiungendo un contenimento pesi di 1.380 kg.

 

La F12 Berlinetta è una magnifica granturismo dalla linea elegante, erede della 599GTB, rappresenta la capostipite di una nuova generazione  a 12 cilindri in grado di offrire prestazioni da super-car pur appartenendo alla categoria “granturismo”.

In questa vettura i tecnici Ferrari hanno raggiunto il massimo compromesso tra ricerca avanzata (materiali, aerodinamica, motori) e la guidabilità della vettura. La carrozzeria della nuova nata si avvale dell’utilizzo di alluminio  realizzato dalla Scaglietti che ne riduce notevolmente il peso, adotta uno straordinario V12 di 6,3 litri aspirato da 740 cv/690 Nm (118cv/litro); la velocità massima dichiarata della vettura è di 340 Km/h mentre il passaggio da 0 Km/h a 100Km/h avviene in soli 3,1 secondi, un’accelerazione da brivido. Il cambio F1 doppia frizione possiede i rapporti ravvicinati, a completare il perfetto quadro dell’ F12 intervengono  i già noti sistemi elettronici di cui la F12 è dotata E-diff, Esc, F1 – Trac.

L’assetto è ribassato la distribuzione dei pesi  e una nuovissima e d aggiornata versione delle sospensioni magneto-reologiche la tengono letteralmente incollata all’asfalto. Una novità assoluta e rappresentata dal Active Brake Cooling, il sistema di raffreddamento dei freni, il quale provvede a raffreddare i dischi carboceramici mediante condotti di aerazione dell’impianto frenante che si aprono solo quando è necessario. L’efficienza è notevole ed i consumi si sono ridotti del 30 % : 100 chilometri con 15 litri, mentre le emissioni di CO” non superano i 350 g/Km, questo è stato reso possibile anche grazia alla riduzione del peso della vettura (70 kg). L’aero-bridge inedito sistema di cui la F12 è dotata sfrutta  il cofano del motore deviando i flussi dalla parte superiore della vettura alla fiancata, non ci sono alettoni ne spoiler  a deturpare lo stile unico e l’eleganza della stupenda silhouette della nuova berlinetta, un capolavoro firmato Pininfarina e Flavio Manzoni.

 Sito ufficiale F12 Berlinetta…>>>

 

 

ImmagineFerrari-f12-berlinetta.jpg

                             Ferrari F12 Berlinetta

 

ImmagineF-12-musetto.jpg

 

ImmagineF-12-dietro.jpg

 

 

ImmagineF12.jpg

Previous articleSuzuki Jimny Shiro
Next articleMarmellata di ciliegie e ribes come farla

14 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.