Ficus Benjamina varietà e coltivazione

Ficus Benjamina varietà e coltivazione
Ficus Benjamina varietà e coltivazione

Il Ficus Benjamina appartiene alla famiglia delle Moraceae ed è originaria dell’India. Molto nota e comune negli appartamenti e negli edifici pubblici e privati, presenta fogliame leggero verde lucido. Di forma erette si adatta ad essere coltivato in vaso ad alberello. Le specie ficus sono tutte molto belle con fogliame molto decorativo coma anche il Ficus elastica, ad esempio o il Ficus Lyrata o Pandurata dalle foglie molto grandi e decorative. Ben comuni negli appartamenti per la loro facilità di coltivazione e l’ottimo effetto estetico

Ficus Benjamina varietà e coltivazione

Il genere Ficus, comprende numerosissime specie di alberi e arbusti sia sempreverdi che a foglie caduche, alcune a portamento eretto altre striscianti  o rampicanti (ficus Pumila o Repens), tra le varietà ricordiamo il fico a frutti commestibili che non è adatto alla coltivazione in casa.

Una delle specie più diffusa ed importante è sicuramente il “Ficus Benjamina”, un arbusto che raggiunge in vaso i 2 metri e più di altezza.

Presenta rami sottili e numerosi, foglioline ellittiche lunghe circa 6 – 10 cm, leggermente appuntite, dal colore verde chiaro, in età giovanile, e verde scuro, nella pianta adulta. Nelle zone a clima mite lungo le coste e nelle isole (Sicilia), vive bene anche all’aperto, non ama le correnti d’aria e la scarsa umidità della stessa. 

Varietà Ficus Benjamina

Troviamo, tra la specie Ficus Benjamina  2 varietà principali, il “Ficus Benjamina Exotica“, graziosa dai rami arcuati e lunghi con foglie pendule cuoiose lunghe 10 centimetri. L’altra varietà è “Ficus Benjamina Variegata” tendenzialmente più piccola della precedente e caratterizzata da foglie screziate e marginate di bianco – crema.

Coltivazione Ficus Benjamina

Si tratta di una bella pianta che, anche se perde parte del suo fogliame in alcuni periodi dell’anno, tende a riprendere il suo bell’aspetto con le dovute attenzioni.

  • Ama la luce intensa ma filtrata, vegeta bene a temperatura ambiente in inverno preferisce una temperatura di 13 – 15 ° C, non ama l’aria secca. Tenere lontano dai caloriferi e da correnti d’aria. 
  • Annaffiature regolari lasciando asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra, concimare ogni 15 giorni in primavera – estate. Umidificare le foglie giornalmente con nebulizzazioni.
  • Come tutti i ficus predilige terriccio organico miscelato ad una parte di torba e una di sabbia.
  • Rinvasare ogni 2 anni, in primavera aumentando la dimensione del vaso di almeno 2 o 4 centimetri di diametro.

Ti potrebbe interessare

 

Previous articleCosa visitare a Villa San Giovanni e Reggio Calabria
Next articlePolpettone di riso e salmone ricetta alternativa al sushi

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.