Gloriosa o gliglio rampicante “Gloriosa Rothschildiana”

La Gloriosa“Gloriosa Rothschildiana”, meglio conosciuta come Giglio rampicante,  appartiene alla famiglia delle Liliacee, ed è una pianta rampicante molto decorativa proveniente originariamente dall’Africa tropicale.

Questa pianta rampicante presenta radici tuberose e uno stelo  sottile che raggiunge  anche i 2 o 3 metri ed oltre. Le foglie sono lanceolate di un bel verde molto brillante munite di un piccolo cirro terminale attraverso il quale la pianta si arrampica e si sostiene. I fiori di questo  Giglio rampicante, sono  molto graziosi, a sei petali lanceolati e lievemente ondulati ricurvi all’indietro. Il colore dei fiori di questa pianta rampicante è variabile, può vertere dal giallo, all’arancio fino al rosso presentando striature e variegature di diverso tipo molto decorative.

Gli stami dei fiori sono molto allungati presentando grosse antere.

La fioritura  del giglio rampicante avviene dalla primavera fino a tutta l’ estate, si utilizza per decorare giardini, balconi, vasi singoli , colonne cancellate ringhiere e terrazze. Dotare la pianta di supporti o graticcio per favorire lo sviluppo e la disposizione.

Si moltiplica per seme in primavera o per divisione dei cespi tuberosi quando la pianta è in riposo vegetativo.

Ama le esposizioni soleggiate riparate dal vento. Nelle zone a clima freddo in inverno ha la necessità di essere riparata o posta in ricovero in modo da sopravvivere ad inverni particolarmente rigidi..

Il tipo di terreno adatto consiste in terra da giardino molto fertile addizionata di un po’ di sabbia.

Ama annaffiature frequenti (da marzo a settembre), specie nel periodo estivo, ma non copiose, quest’ultime vanno ridotte dopo la fioritura, lasciare asciugare il terreno tra un annaffiatura e l’altra. Concimare nel periodo estivo per favorire la fioritura e lo sviluppo della pianta.

Concimare con concime liquido ogni 15 giorni o con concime a lento rilascio prima della primavera.

Malattie

I bulbi di glorisa possono essere attaccati da marciume ed afidi ed acari, evitare i ristagni idrici, molto dannosi alla pianta, rendere il terreno ben drenato.

Curiosità: Gloriosa o gliglio rampicante “Gloriosa Rothschildiana”

I fiori del Giglio rampicante sono molto estetici e presentano un sapore vagamente esotico, motivo per cui vengono frequentemente adottate nei bouquet da sposa e nelle decorazioni floreali in genere.

Previous articleAchillea millefoglio o millefoglium “piante fitoterapiche”
Next articlePrugna o Prunus domestico – piccoli alberi da frutto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.