I King: cosa sono e a cosa servono

I King: cosa sono e a cosa servono
I King: cosa sono e a cosa servono

 

la parola “King” nello specifico, significa “Camaleonte”, nel caso dei King, stà ad indicare un cambiamento, una cosa soggetta a modifica. Si usano per la divinazione come i tarocchi ed altre metodologie. Se ne parla molto ma, non sempre, si comprende il loro utilizzo. Vediamo insieme a cosa servono e come si usano i King.

I King: cosa sono e a cosa servono
I King: cosa sono e a cosa servono

I King: cosa sono e a cosa servono

Prende il nome di King un testo scritto in lingua cinese, risalente al 4092 a.C., il libro risulta diviso in 64 esagrammi che servono per la consultazione e la conoscenza del futuro.

Secondo la vera tradizione cinese, il consulto non dovrebbe avvenire più di una volta l’anno, ed esattamente alla fine dello stesso. Si ritiene che sia errato abusare o farne comunque un uso più frequente, come generalmente si fa con i Tarocchi.

Nei King c’è un ordine matematico e simbolico, e nel libro sono presenti 20 esagrammi non equilibrati, che riflettono esattamente quella che è la dinamica dello Yin e Yang, in quanto non esiste mai nulla di completamente buono o completamente cattivo, il bene e il male, ciò che è esatto e ciò che è sbagliato convivono e coesistono nella medesima realtà.

Le decadi dei king

Questo è un insegnamento tipicamente Orientale, lo stesso concetto è presente nel libro “dei mutamenti” la prima decade numerica è dispari “ed è considerata un insieme di numeri “perfetti e celestiali” la seconda decade , invece è rappresentata da numeri pari considerati “imperfetti e terrestri”. L’antico libro “delle mutazione o  dei King”, con i suoi 64 esagrammi, rappresenta tutte le possibili combinazioni tra le linee dei due tetragrammi fondamentali:

Ch’ian , formato da tre linee forti che rappresentano il principio considerato attivo dello Yang.

K’un, composto da tre linee deboli che rappresentano il principio passivo  e negativo contenuto nello Yin.

Lo studio degli esagrammi per la lettura effettiva e profonda dei King, è  molto complesso e richiede almeno una decina di anni di studio approfondito, molte persone si cimentano, quasi per gioco, nell’arte della lettura dei King, ma obbiettivamente questo tipo di divinazione richiede una gran esperienza, conoscenza e sapienza.

Ti potrebbe interessare

TAROCCHI-NUMEROLOGIA-ESOTERISMO-PARANORMALE

 

 

 

Previous articleIl Gatto con gli stivali in uscita a Dicembre in 3D
Next articleI Tarocchi: La Giustizia VIII

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.