I Tarocchi: La Torre XVI

Campanile della chiesa maggiore ben conservata tra cipressi e arbusti

 

Questo Arcano La Torre XVI racchiude in se la simbologia del cambiamento, la fine o l’inizio, il percorso da fare e attendere il tempo di ogni cosa.

I Tarocchi: La Torre XVI

E’ il XVI Arcano maggiore, preceduto dalla Morte e seguito dalle Stelle, il pianeta ad esso connesso è Marte, la cui cifra pitagorica è il 9, l’elemento è “l’acqua” mentre la lettera ebraica è “Hain”, il significato è “il legame”, il simbolo “la rovina”, mentre il valore occulto “la caduta”. Il nome divino di questo arcano è Jehovah Sabaoth.

Si identifica con antiche divinità del fuoco e con il Dio Marte, il suo amuleto è la lava, figlia del vulcano, la quale possiede delle sorprendenti proprietà magnetiche, usata nella magia dagli Hawaiani, era custodita nei Templi del Dio della guerra  Ku.

L’Arcano della Torre viene da alcuni considerato un emblema fallico, da altri è vista come una piramide egizia che in se racchiude la divinità del faraone.

 

Quando il XVI Arcano esce dritto, generalmente indica un cambiamento, la liberazione da qualche prigionia, il cambiamento non sempre va visto in forma negativo, anzi spesso non lo è affatto, molto dipende, come sempre, anche dalle carte che compaiono vicino alla Torre.

I Tarocchi: La Torre XVI capovolta

Se la Torre esce capovolta, il suo significato si trasforma, indica la fine di qualcosa, la rottura di un legame, un tradimento, una catastrofe, uno spirito prigioniero, la morte improvvisa.

Se appare vicino al Diavolo o alla Morte è la fine di qualcuno o di qualcosa, puo’ altresì indicarci un grave incidente aereo il deragliamento di un treno, assenza di amore e pietà, avvenimento comunque nefasto.

Fare attenzione!

 

 

 

 

 

Previous articleCrescere i propri figli
Next articleI Tarocchi: Il Diavolo XV

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.