Inserire un video in HTML o dei widget nei blog

Inserire un video o un widget in html nel blog 

 

Questo post nasce dalla necessità di provare ad aiutare alcuni amici che nel forum di OverBlog mi hanno detto di non riuscire ad inserire un codice in html di un video (o altro).

Inserire i codici html è semplice lo si può fare nelle pagine  che si usano normalmente per redigere articoli usando l’edizione avanzata  o andando nella configurazione del blog ed utilizzando i moduli disposti a sinistra di testo libero che ovviamente dovremo spostare a destra.

 

 

 

Blog di OverBlog vecchia versione

 

 

blog 0

Se decidete in inserire il video nei moduli testo libero dovrete procedere in questo modo, andate in configura , cliccate su …. vi si aprirà questa schermata

 

 

blog 1

 

 

                                                      andiamo in configura e poi in impaginazione


 

blog-2.png

 

 

 

                                          Ora  dopo a ver cliccato vi troverete questa schermata


 

blog-3.PNG

 

Potrete prelevare il modulo “testo libero” da Home, Articoli, o Pagine, io l’ho prelevato da pagine perchè non ho più, (purtroppo), moduli testo libero avendoli al momento tutti in uso.

Dovrete spostare il modulo dalla colonna di sinistra a quella di destra trascinandoli. Ora cliccate sul martelletto arancione e vi si aprirà il modulo (questo per i blog di OverBlog).

 

Blog di blogger

Se avete un blog in  blogger vi troverete dei moduli html illimitati,  dovrete entrare in layout e poi cliccare su aggiungi un gadget, li dovrete selezionare HTML/JavaScript Aggiungi

Copiare e incollare il codice  del widget o del video da inserire e salvare.

 

 

Ma ritorniamo ad OverBlog…

 

Blog di OverBlog  versione  vecchia e nuova,  beta

 

 

Dobbiamo trascinare il modulo testo libero, come già detto da sinistra a destra usando il tasti del PC o del mouse.

 

 

blog-4.PNG

 

Abbiamo spostato il nostro modulo cliccato sul martelletto e ci si presenta questa situazione illustrata sotto

 

blog-5.PNG

 

 

Bene ora abbiamo trovato il nostro tastino html che troviamo sia sui moduli sia nella pagina di scrittura dei post in edizione avanzata posizionato nel medesimo luogo. Cliccateci sopra e vi si aprirà una schermatina su cui incollare il codice html del vostro video o widget ( per widget intendo contatori, decorazioni varie, orologi, disegni di vario tipo e animazioni, nonché scritte mobili).

 

blog-bis.PNG

 

 

Una volta incollato il codice cliccate in basso sul bottone arancio con scritto aggiorna e poi conferma, a questo punto il vostro video o widget è inserito. Se avete preso il vostro codice video da Ebuzzing dovrete inserire nella vostra pagina personale http del vostro blog, per non avere problemi usate quella che appare nella pagina stessa in alto (link in azzurro), e confermate salvando.

 

 

Inserire un video nella versione Beta di OverBlog

 

Come avete visto il gioco è semplice, più complesso se dovete inserire un video html nella versione beta di OverBlog, vi conviene procedere utilizzando le pagine per la scrittura articoli ed utilizzare la schermata in basso dove riporta html, mentre potrete usare il pulsantino video se potete copiare l’indirizzo http del video

Nel caso di video pubblicitari dovrete necessariamente copiare il codice html e inserirlo in basso a sinistra( vedi figura).

 

 

blog-ob-beta.PNG

 

Non vi consiglio di andare ad agire sull’html del blog interno in quanto dovete essere pratici per non combinare un guaio, ma se proprio volete tentare e combinate magari un guaio, basterà sostituire il template ed il codice html del blog tornerà come nuovo, in alternativa, se gia avete applicato (come ho fatto io), delle modifiche al codice html del vostro blog copiatevi l’intero codice e salvatelo, in questo modo se qualcosa non andasse nel verso giusto potrete inserirlo nuovamente senza problemi.

Buon lavoro

 

 

 

 

 

 

Previous articleVerdure grigliate: melanzane-zucchine-peperoni
Next articleDritte al fantacalcio: intervista ad un top blog calcistico

6 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.