Lettere di Natale: biglietti e letterine

Lettere di Natale: biglietti e letterine
Lettere di Natale: biglietti e letterine

La tradizione natalizia impone che in prossimità di questa festa i bimbi, ma anche gli adulti, scrivano la loro fantasiose lettera di Natale.

Nelle scuole questo tipo di attività viene aggiunta al calendario didattico e i bambini vengono impegnati nell’elaborazione di biglietti e letterine particolari super decorate, una delle più semplici ma molto carine  è la seguente.

Lettere di Natale: biglietti e letterine

per iniziare è necessario procurarsi il materiale:un doppio foglio di cartoncino e, realizzare ritagliandolo un bell’albero natalizio che poi si potrà arricchire colorandolo a piacere e decorandolo con  brillantini. La sagoma è facile da fare basta fare come tronco un rettangolo sviluppato in verticale e sopra di esso porre dei triangoli via via sempre più piccoli fino a creare la punta dell’albero di Natale.  Siamo a buon punto della nostra lettera di natale, per rendere in rilievo l’alberello è necessario tagliarlo dall’ alto verso la base e incollare un puntale che ricongiungerà la cima con il foglio, mentre piegheremo la base gambo di circa mezzo centimetro, in questo modo l’alberello si solleverà dal foglio. possiamo decidere di aprire il foglio e scrivere la lettera all’interno, oppure incollarlo e scrivere la letterina all’interno dell’alberello.

Alla base del nostro alberello potremo incollare pacchi regalo realizzati con carta da collage colorata, o in alternativa si possono disegnare direttamente sul foglio dando spazio alla fantasia del bambino.

Lettere di Natale: biglietti e letterine
Lettere di Natale: biglietti e letterine

biglietti d’auguri per Natale

Se invece vogliamo realizzare dei biglietti d’auguri, con la stessa tecnica utilizzeremo due rettangoli di cartoncino rosso, dal cartoncino superiore ricaveremo la sagoma dell’alberello che decoreremo con brillantini verdi, oppure in color oro. Possiamo infiocchettare il nostro alberello con dei nastrini di raso bordando i quattro angoli, e aggiungere delle perline incollate che simboleggiano le palline natalizie, insomma date libero sfogo alla vostra fantasie e realizzate il vostro unico personalissimo biglietto o lettera di Natale.

Ha seguire alleghiamo un’ altra letterina di natale da scaricare.

Buon lavoro e buon Natale.

Babbo Natale letterina
Previous articleAziende: demotivazione = scarsa produzione
Next articleIphone 4S: il nuovo “melafonino”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.