Livistona chinensis “Ventaglio cinese”

Questa bella pianta non può mancare nei giardini, nota comunemente come “ventaglio cinese”, appartiene ala famiglia delle Palme (palmae), ed è originaria della Cina. Presenta un fogliame coriaceo, molto decorativo e nelle forme di origine o paesi a clima mite, assume  la forma di un albero se coltivata in piena terra, mentre in vaso assume un aspetto arbustivo. Può raggiungere dai 3 ai 12 metri di altezza mentre il tronco presenta un diametro di 20-30 centimetri.

Le foglie sono persistenti e danno vita ad una chioma di circa 2 – 3 metri, ha differenza di altre palme, risultano di dimensioni più contenute in larghezza. Le foglie, di forma palmata, sono di color verde chiaro lucente con sfumature grigiastre o giallastre, lungamente frangiate presentano il margine diviso fino a metà in numerosi segmenti pendenti; il picciolo è provvisto di protuberanze spinose di colore brunastro, può raggiungere il metro di lunghezza, ogni foglia è lunga 60 cm e larga altrettanto. I fiori sono ermafroditi, di color giallo crema, provvisti di tre sepali, 3 petali e 6 stami.

Per la coltivazione necessita di ambienti molto luminosi, evitando il sole diretto nelle ore  di maggior irraggiamento. Vegeta bene alle normali temperature domestiche anche tutto l’anno, in quanto non ha necessità di riposo, solo se la temperatura scende al di sotto dei 14 gradi la pianta si concede una stasi vegetale. la pianta presenta una crescita molto lenta.

Le annaffiature devono essere normali lasciando asciugare il terriccio tra una annaffiatura e l’altra.

Concimazioni liquide ogni 2 settimane dalla primavera all’autunno.

Il terriccio da utilizzare è composto da una miscela di torba e sabbia in parti uguali, inoltre va rinvasata ogni anno, in primavera aumentando le dimensioni del vaso fino a 30 cm, negli anni a seguire , rincalzare il vaso superficialmente.

Se posta in terra piena, è una pianta non molto esigente che si adatta bene al terreno dei giardini.

La propagazione avviene per seme precedentemente lasciato in acqua per qualche giorno, e piantato nel periodo estivo o comunque a temperature intorno ai 25° C.

Le malattie che possono colpire questa pianta sono dovute al ragnetto rosso e alle cocciniglie, eliminabili con trattamenti specifici.

 

IMAG1100.jpgMara Mencarelli

 

Previous articleViburno Peloso (tormentosum), Viburnum Opulus, Bodnantese Dawn
Next articleBambù: una crescita veloce per creare siepi e barriere verdi

6 COMMENTS

    • No…  cresce lentamente ed occupa poco spazio…in realtà; se la fai crescere ad albero ed elimini le nuove piante basali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.