Mimosa: come allevare la mimosa terra o vaso?

Mimosa: come allevare la mimosa terra o vaso?
Mimosa: come allevare la mimosa terra o vaso?

Cominciamo con il dire che, la pianta di mimosa appartiene alla famiglia delle Mimosacee, il suo luogo d’origine è l’Australia, ed è stata introdotta in Europa nel 1820 circa. Una pianta molto apprezzata per la sua fioritura precoce che avviene tra febbraio e marzo. Simbolo della festa della donna, deve ala sua bellezza proprio ai capolini fioriferi che danno vita ad una fioritura abbondante con fiori gialli  intensamente profumati.

Mimosa: come allevare la mimosa terra o vaso? Descrizione 

La mimosa è un albero che può arrivare fino agli 8 – 10 metri, per questo motivo la si può coltivare in vaso nei primi anni in cui lo sviluppo contenuto lo può consentire, in seguito sarebbe opportuno metterla a dimora in terra, se non disponete di un giardino potete optare per grandissimi vasi o grosse vasche, e goderne della fioritura per diversi anni.

I rami della mimosa risultano finemente vellutati, le foglie adulte sono ramificate e composte da numerose foglioline, generalmente 30-40 paia. Le foglioline sono aperte e piane di giorno mentre risultano ripiegate e chiuse di notte. La fioritura della pianta è precoce e avviene generalmente da fine Gennaio a Marzo. La fioritura si protrae sull’albero per circa un mese o poco meno.

Mimosa: coltivazione

  • I fiori sono piccoli a stami liberi di color giallo vivo riuniti in capolini di forma sferica molto profumati. Esistono diverse varietà dai fiori più grandi risultato di varie selezioni e innesti. E’ un sempre-verde molto apprezzato per la gradevole fioritura.
  • La moltiplicazione è difficile da realizzare, meglio acquistare nuove piante. Le pianti con fiori grandi sono generalmente innestate.
  • L’esposizione richiede  pieno sole, mentre è opportuno evitare un terreno troppo calcareo. Anche se è una pianta rustica che si adatta bene a terreni e condizioni climatiche anche non del tutto favorevoli. In vaso ha una crescita più lenta, posta in terra si sviluppa con grande rapidità e necessita di potature di mantenimento e formazioni in quanto i rami pur allungandosi molto sono fragili, specie nei primi anni di vita della pianta. 
  • Le annaffiature devono essere molto frequenti specie nel periodo estivo.

 

mimosa.JPG

Un albero che sia coltivato in vaso ce in terra regala abbondanti e piacevoli fioriture e per questo è molto amato. Adatto ad abbellire terrazzi, balconi in vaso, e a caratterizzare i giardini, posto in terra piena.

Ti potrebbe interessare

Previous articleL’abbraccio che contiene: per combattere l’autismo
Next articleLe strade dell’Impero romano: Roma e i primi carri

7 COMMENTS

    • Ci credo, con la festa della donna spogliano gli alberi…io avevo un bellissimo albero ma con un temporale molto forte, anni fa è venuto giù  rompendosi in modo catastrofico….vorrei
      ripiantarne un altro è un albero che amo molto

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.