Moda e Tendenze: altro non sono che un prodotto del “Marketing”

Moda Vintage
Moda Vintage

Cosa si intende per  “moda e tendenze”? Punti di vista molteplici si aggirano intorno a queste due semplici parole ma  a mio avviso parliamo di due argomenti, o meglio settori, che racchiudono in se un significato molto vasto arricchiti da svariati elementi che ne caratterizzano come in una tavolozza da pittore il colore finale. Una società di consumi in cui l’inutile diviene utile e necessario: ma vediamo perché!

Moda e Tendenze: altro non sono che un prodotto del “Marketing”

Ambedue  i termini sono riconducibili al mercato e alle suo gioco di domanda e offerta, tutto ciò va ad investire settori innumerevoli ed aree specifiche appartenenti alla moda e a  tutto ciò che “fa tendenza” inserita in un contesto sociale e al momento specifico: arredo, moda, accessori, auto, elettronica (tutti i nuovi prodotti in uscita), anche casa, decorazioni (pensate ai ninnoli di natale o ai regali ad essi connessi), anche il fai da te fa parte del gusto e dell’arredo del momento nonchè del design stessa cosa il giardinaggio in cui numerosi articoli piante accessori  inerenti gli arredi i materiali in uso sono caratterizzati dalla moda del momento.

Persino l’uso dei colori in ogni settore è caratterizzato dalla moda del momento, auto viola, vestiti e cellulari viola, accessori sportivi copertine discografiche dipinti allestimenti per fiere mostre party, tutto è fortemente condizionato dalle tendenze emergenti.

Per quel che concerne il giardinaggio, vi cito un esempio, anni fa ci fu la moda delle Kentya e delle Cycas, tutti ne compravano e prezzi elevati rispetto agli attuali, poi si diffuse l’installazione di impianti di irrigazioni automatici, panchine gazebo e dondoli di ultima generazione nonché elaborate cover car, innumerevoli illuminazioni per esterni, fontane e barbecue innovativi di numerosi  tipi.

Richiesta ed offerta

Nella sua visione più ampia tutto è collegato  ad un mercato ben preciso articolato tra richiesta e offerta strettamente connessa, per continuare vi  cito l’evoluzione dell’arte, la grafica, alimentazione e bevande incluse, persino le letture: libri, poesie, frasi e citazioni rispecchiano una forte tendenza del mercato del momento, l’uso dei social network e tutti i campi ad essi connessi (programmazione, pubblicità, grafica, fotografia, audio visivo in genere).

Per quel che concerne il mio blog devo dire che In questo complesso mi ci trovo bene ciò mi consente di spaziare tra varie categorie di cui ho competenza “ed esperienza”.

Ma ritorniamo al significato dei due termini, se pensiamo al campo medico e allo sport anche questo costituisce forte tendenza, cambiano gli sport, i balli le musiche nel corso degli anni tutto subisce un’evoluzione determinando le tendenze e le mode del momento.

Per quel che concerne il campo medico, direi che anche se può sembrare strano, terapie e farmaci nonché apparecchiature, rispondono “purtroppo” ad una regola di mercato ben precisa: ci sono le cure “del momento” i farmaci “del momento” il tutto ruota intorno ad un discorso economico vasto, nel quale entrano in gioco forti interessi economici, non è a caso che si spendano miliardi ogni anno per pubblicizzare un farmaco e farlo diventare di uso comune.

Società di consumi

Viviamo in una società di consumi e nonostante la crisi economica tutto fa moda e tendenza persino la scelta di studi scolastici da realizzare segue l’andamento del mercato e delle mode, subbiamo condizionamenti quotidiani che determinano le nostre scelte senza neanche rendercene conto.

Parliamo delle vacanze e viaggi, le mete estive più in voga in questi anni non coincideranno con quelle che saranno in circolazione tra vent’anni, c’è stato il periodo della Grecia, della Iugoslavia, di Ibiza ora è il momento di Cuba, e di altre mete ambite, lo stesso vale come già citato, per le automobili, alcuni cibi, il vestiario la musica, lo sport, i prodotti che ci pervengono dal mercato dell’elettronica persino le religioni e l’utilizzo in veri modi di esse segue cicli e ricicli storici e mode ben precise.

Voler relegare moda e tendenze al solo settore dell’abbigliamento è decisamente riduttivo, se così fosse non si spenderebbero miliardi l’anno per pubblicizzare centinaia di migliaia di prodotti. Anche i siti offerti on-line nati per i single in cerca di amicizie e compagnia costituiscono una moda e una tendenza del momento.

Per quel che concerne l’estetica e la cura del corpo, anni fa, molte donne amavano rifarsi seno e labbra, oggi il fenomeno si è leggermente ridotto così come si inneggia all’estrema rotondità del corpo femminile o all’estrema magrezza condizionando la moda da sempre, mentre gli uomini un tempo ritenuti virili grazie alle loro  notevole peluria, oggi sono costretti dalle nuove mode a sottoporsi a “faticose” depilazioni.

Per il ballo e lo sport possiamo aggiungere che, ogni anno, il mercato discografico è alla ricerca di brani commerciali che producano ampio consumo “il ballo dell’estate” ad esempio o il nuovo “talent” da lanciare costruito in studio  appositamente per quel “momento specifico”, mentre per lo sport  si cerca di tirar fuori un prodotto che possa risvegliare la curiosità delle persone il tutto condito dall’uscita di nuovi accessori e supporti per poterlo praticare e dare una nuova spinta al mercato convertendo produzioni in crisi di aziende dedicate al settore. Pensiamo alla  “zumba”, e al gioco realizzato per la Wii, ai pattini in linea (roller), allo  spinning  che ha letteralmente spopolato 6- 7 anni fa ed ora è in leggero calo, e ditemi, ricordate il periodo della lambada?

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Nuove discipline olimpiche si avranno ad aggiungere alle vecchie  quasi all’ordine del giorno e tutto questo perché la moda e le tendenze rientrano in un evoluzione che abbraccia tutti i settori, direi “orizzonti vasti”.

Persino l’allattamento materno e tutto ciò che concerne il settore non è esente dall’influenza di nuove mode, allo stesso modo, argutissimi testi  ci indicano come allevare ed educare i nostri figli stravolgendo completamente concezioni radicate un decennio prima (salvo eccezioni).

Quindi attenzione moda e tendenze rivestono una concezione talmente ampia che nulla ma proprio nulla ne rimane fuori, forse voler dare un significato circoscritto e riduttivo ai due termini significa  avere una visione non del tutto corretta del concetto.

Sarà proprio il seguire la moda e le tendenze che ha portato questo giovane blog in breve tempo ad avere un elevato audience? Io credo di si, il trucco è proprio questo: dare alla gente ciò che la gente richiede e ciò che la gente richiede  generalmente cerca  nella vita quotidiana e vuole, i blog non sono esenti da questa concezione, ovviamnete vaano tenuti agiornati ma rimane il fatto che tutto ciò che  costituisce un’esigenza un stile una concezione del momento rientra nel concetto di  moda e di tendenza.

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Riassumendo potremmo inserire il tutto in un concetto di base che si allaccia ad un unico termine Marketin che  definiremo come quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotto e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto attraverso la creazione di mode e tendenze in ogni ambito e categoria. Inoltre il  Marketing si  concretizza nei processi di produzione, promozione, distribuzione (punto vendita) e determinazione del prezzo di beni, servizi o idee al fine di porre relazioni soddisfacenti con il cliente in un ambiente preferibilmente dinamico articolando quindi un’insieme di attività che mirano ad influenzare il consumatore.

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10 COMMENTS

  1. Io sono sempre fuori moda, fuori tendenza, fuori tutto… facevo arti marziali negli anni ’80 quando non era di moda, ho inziato a frequentare le erboristerie quando se ne trovava una nel raggio
    di 30 chilometri se andava bene, ho comprato un Seven quando era una sottomarca… quando poi diventano di moda io mollo il colpo (erboristerie a parte) 🙂

    Recentemente ho letto un articolo interessante in cui si spiegava che le nostre decisioni sono guidate da pochi che influenzano tutto, anche il successo di Grillo alle ultime elezioni veniva
    spiegato come una sorta di “plagio” da parte di alcuni. 

    Mah. Boh. Bah. 

     

    • no direi assolutamente di no ma vista la crisi economica le strategie di marketing si ampliano e si affinano di anno in anno. Ciao e grazie del tuo intervento

  2. ciao mara, bella tematica, a proposito, già l’ho scritto su facebook, apprezzo molte cose di voi donne, ma vi ritengo più succubi dei maschi verso il mondo della moda. Infatti, è molto difficile
    vedere un gruppo di ragazze con vestiti completamente diversi, ci si adegua sempre al look imposto per l’estate di turno, mentre vedo molti maschietti con un guardaroba piu vario, Saluti!

    • Vero Nik le donne devono rispondere a dei canoni estetici imposti dai midia televisivi e cartacei da sempre..

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