Piscine fuori terra: come scegliere modello e dimensioni

piscina
piscina

Sta arrivando la primavera e seguirà l’estate tanto attesa, il caldo improvviso ci destabilizza e ci affatica non poco, se avete un bel terrazzo grande o ancor meglio, un piccolo o grande giardino, potrete trovare sollievo all’afa e al caldo estivo immergendovi in una piccola o grande piscina. Ma come scegliere modello e dimensioni di una piscina?

Il mercato propone una gran varietà di modelli dalle forme, prezzi, materiali e dimensioni completamente differenti.

Il costo di una piccola piscina fuori terra

Il costo di una piscina fuoriterra può partire da poche decine di euro fino a migliaia di euro, molto dipende dalla vostra disponibilità economica, dallo spazio a disposizione in cui andrà collocata  e dall’uso che intendete farne, se è destinata ad un pubblico misto o esclusivamente ai bambini.

Una volta deciso  quanto spendere e la grandezza necessaria vi consiglio di posizionare la vostra piscina preferibilmente in uno spazio soleggiato in modo da vere  a disposizione acqua più calda, inoltre evitate di posizionarla vicino a degli alberi, in particolar modo se si tratta di alberi da frutto o a foglia caduca o semi caduca, comunque come regola generale fate in modo che non cadano foglie o altro nello specchio d’acqua a vostra disposizione.

Le piscine fuori terra consentono di essere montata e smontate con facilità, richiedono una superficie del fondo  livellata e in piano, sono realizzate in poliestere resistente ad i raggi ultravioletti .Le più pratiche sono le autoportanti. Sostanzialmente possiamo suddividerle in due categorie di base, vediamole insieme!

Piscina fuori terra a struttura rigida

Le piscine fuori terra a struttura rigida possiedono la parete esterna costituita in lamiera d’acciaio ed è trattata per resistere all’umidità. Il vantaggio è una vasca resistente ed una durata elevata nel tempo.

Piscina fuori terra a struttura morbida

 La struttura esterna delle piscine fuori terra a struttura morbida è costituita da tubolari in acciaio che hanno la funzione di sorreggere un liner solitamente realizzato  in PVC, in grado di sopportare la spinta dell’acqua. Il vantaggio rispetto ad una struttura rigida è la velocità nel montaggio e quindi nello smontaggio a fine stagione.

Caratteristiche di base

  • Bordo gonfiabile – la piscina prende forma automaticamente durante il riempimento
  • Sistema ad una camera in plastica robusta con Hexamoll® DINCH
  • Dimensioni: montata: Ø ca. 305 cm, altezza: ca. 76 cm
  • Capacità: ca. 3400 l
  • Prestazione della pompa: ca. 1100 l/h
  • Pompa di filtraggio: 12 V ~50 Hz
  • Con pompa di filtraggio ad alta prestazione per la circolazione e la pulizia dell’acqua
  • Inclusa valvola di scarico, set per le riparazioni e istruzioni di montaggio

Considerate che modelli simili a costo inferiori li trovate un po’ ovunque, ma questo modello è dotato di pompa di filtraggio , la quale consente di mantenere l’acqua della vostra piscina pulita, elemento non trascurabile. Terminata la stagione occorre svuotare completamente la vasca, ripulirla, lasciarla asciugare, ripiegarla accuratamente e infine imballarla in luogo fresco e asciutto in attesa del prossimo utilizzo. Per l’istallazione di queste piscine non vi sono obblighi di permessi da richiedere.

Se non avete idea sul tipo di piscina fuori terra da scegliere vi consiglio di fare una ricerca online per immagine troverete molte foto con diversi modelli, una volta scelto ciò che vi piace cercatelo nel web, in questo periodo la ricerca sarà semplice.

Qui trovi le più belle piscine online
Previous articleEuropei di calcio 2012 Italia-Germania
Next articleUomo tendenze 2012: abiti e calzature

7 COMMENTS

  1. Che idea mi hai dato! Potrei recensire quelle che ho avuto!!! Ma sai che per wikio avevo scritto l’articolo sulle piscine e… naturalmente non c’è più!  

    • non so cambialo un po’ e aggiungi qualche elemento in fondo lo hai scritto tu è normale che pur riscrivendolo da capo venga simile

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.