Pressa da stiro: guida all’acquisto

La pressa da stiro costituisce un modo alternativo di stirare, pratico e veloce, molto adatto a chi, per motivi di salute, ha difficoltà a stare in piedi o ad alzare il peso di un tradizionale ferro da stiro. Necessita di un po’ di pratica ed è ottima per quasi tutti i capi di abbigliamento.

Presse da stiro: caratteristiche e prezzi

Troviamo in vendita, sul mercato, un vasto numero di modelli di presse da stiro con caratteristiche e prezzi diversi.

Quasi tutte le presse sono provviste di stiramaniche, ottimo per i capi di misura piccola come quelli dei neonati indispensabile per maniche colli e polsini. La piastra stirante risulta più grande di 7/10 volte rispetto a un tradizionale ferro da stiro.

  • Alcuni modelli “Elnapress”, in vendita online (1000 euro circa), e la “Necchi Sp 17” (300 euro circa) sono provviste di un sistema computerizzato che le rende più sofisticate e sicure.

Alcune hanno un consumo ridotto rispetto a un tradizionale ferro da stiro. Quella prodotta dalla Elnapress (in due versioni di colore diverso) consumano relativamente dai 600 ai 900 watt. Inoltre possiedono due maniglie che rendono più agevole l’operazione di stiratura.

Presse da stiro: Vediamone alcuni modelli.

  • La Toyota propone la “Toyota Sp 16” (178), più economica rispetto agli altri modelli Toyota, fornita di piastra in “Teflon” e un serbatoio da 0,300 litri; il suo consumo medio è un po’ più 31++KUxRISLelevato dei modelli precedentemente citati (1200 watt).
  • Per quanto riguarda la “Necchi” e Singer, possiamo scegliere tra una vasta gamma di presse da stiro a partire da 150 / 170 euro. Tra esse alcuni modelli regolabili consentono una pressatura su ampia superficie e l’impostazione della regolazione del calore e del getto di vapore come il modello Singer Pressa da Stiro Singer Esp2 a Vapore: consente di stirare rapidamente tende, tovaglie pantaloni ed altro. Per quel che concerne la Necchi, invece, segnaliamo una pressa da stiro dal design molto moderno, la Stiratrice Necchi NSP80, venduta a poco meno di 300 euro su Amazon.
  • La Pressa Speedy press a vapore Stireria Stampa Ultra XL ha un piano d’appoggio di 90 cm x 30 cm, uno dei più grandi come piano, comoda e pratica possiede una potenza di ben 1,904 watt. Prezzo circa 349 euro. Data la superficie del piano è l’ideale per chi deve stirare capi di dimensioni notevoli.

  • Singer ESP 2 è tra le più vendute: ecco perché

Personalmente ho acquistato una pressa a vapore Singer ESP 2, perché, rispetto a modelli della stessa fascia di prezzo ha una piastra piuttosto ampia anche se non enorme, il costo  è accessibile e, se non si è super esigenti funziona bene sia con vapore che senza. E’ uno dei modelli più venduti in funzione del rapporto qualità / prezzo ottimo. Se la salvate il prodotto nel carrello Amazon, ad esempio, come ho fatto io, e non avete fretta, vi capiteranno anche delle offerte che riducono ulteriormente il prezzo che attualmente si aggira sui 180 – 200  euro.

Vediamone le caratteristiche:

  • Potenza massima: 1300 W, dunque non consuma molto;
  • Portatile e facile da conservare e con design accurato; 
  • Sistema di sicurezza con allarme audio e spegnimento automatico decisamente comodo;
  • Area di pressione grande: 63 cm x 26 cm che rispetto alle sue “sorelle” è buono;
  • Vapore in verticale per il ritocco dei capi.

Non troppo ingombrante, la Singer Esp 2  offre una buona superficie di stiratura. Pratica, maneggevole consente di ridurre il tempo di stiratura almeno del 30 – 40 %. certo le camice in base al tessuto non danno il medesimo risultato ma tutto sommato trovo che la pressa in oggetto, abbia un ottimo compromesso tra qualità della stiratura e tempo utilizzato per compierlo.

Quando stirate con la pressa fate attenzione ai bottoni alle stampe e al tipo di tessuto in modo da adeguare la temperatura, come si fa anche con il ferro ed evitare le parti delicate stirandole dal rovescio.

Pressa da stiro: guida all’acquisto: Singer ESP 2

Ha un bel design, non ingombra troppo, possiede un comodo maniglione e come si vede dalla foto, il regolatore di temperatura + e – su cui agire in base al tessuto. Adatta per casa, B&b e piccoli hotel.
Per chi ha esigenze superiori è bene orientarsi per presse da stiro  professionali i cui prezzi però salgono vertiginosamente a più del doppio e al triplo, talvolta per alcuni modelli si arriva a 1000 euro ed oltre.
Personalmente ho acquistato la pressa da stiro senza supporto e la utilizzo ponendola sopra alla tavola da stiro (Foppa Pedretti in legno), ma credo che il supporto possa essere utile magari acquistatelo successivamente se vi accorgete che vi occorre. Molto dipende dalla stanza in cui si stira e da come è resa agevole e comoda per tale funzione, considerate che un tavolo  costituisce un’ottima superficie di appoggio.
Come potete vedere, i modelli sotto partono dai 150 euro fino ad arrivare ai 400 euro. La prima è la Singer ESP 2 quella che ho acquistato io e con la quale mi trovo bene. Tali prezzi e soluzioni  rappresentando la soluzione adatta per  tutte le esigenze.  La trovate dai 170 ai 200 euro circa ed oltre, con spedizione e senza spedizione quindi guardate bene prima di acquistare e considerate anche i costi di spedizione che talvolta non sono ridotti.  Come per le macchine per ricamo e quelle per cucire,  il prodotto va scelto anche in base alle proprie esigenze.
Puoi trovare tanti modelli di presse da stiro dai 200 euro ai 500 euro di ottima qualità: visiona il sito.

     

Previous articleCarta per fotocopiatrici: guida all’acquisto
Next articleKodak Elite Chrome: modelli e prezzi

8 COMMENTS

  1. Indubbiamente questo tipo di presse da stiro sono per lo piu’ ad uso professionale e mia zia che fa la sarta ne ha una simile. Devo farle leggere il tuo articolo magari vede qualcosa che le interessa.

  2. questa pressa da stiro mi potrebbe essere utilissima, non amo molto stirare sinceramente ma magari mi faciliterebbe la cosa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.