Quadri e arredamento

Quadri e arredamento

Nella scelta dei quadri per rendere più armonico  e ricco il nostro arredamento, dovremo fare attenzione a rispettare alcune regole

Non si  possono scegliere ed appendere semplicemente i quadri che ci piacciono di più ma si deve tener conto di alcuni fattori, prima di tutte delle dimensioni e dell’illuminazione. I quadri sono dei complementi d’arredo molto importanti.

Quadri e arredamento
Quadri e arredamento

Quadri e arredamento: come scegliere

  • Scegliere tele, stampe o altro in tono con lo stile adottato per l’arredamento considerando anche gli stessi colori, avvalendoci dei colori complementari o comunque di tinte simili che non stonino con il resto.
  • Posizionare grandi pannelli singoli o doppi dietro divani e testiere dei letti, optare per tele uniche molto grandi o per pareti ricche di più quadri di piccole e medie dimensioni
  • Avere l’accortezza di utilizzare quadri simili nello stile (classico, moderno, etnico), ed optare per cornici in tema con il dipinto.   Giocate con le cromie utilizzate piccole serie di quadri  che ripropongono collezioni di nature morte, paesaggi, farfalle e così via, o in alternativa scegliete dei bassorilievo in argento ottone o  bronzo. Abbinate abilmente le cornici utilizzando il medesimo stile.                 Se amate lo stile moderno, potrete inserire tanti piccoli  e medi quadri con soggetti differenti e medesime cornici creando, ad esempio una parete con cornici verdi, blu o rosse, o magari in arancio, il colore verrà scelto in relazione ai quadri e al colore di base adottato per l’arredamento.

Tipo di arredamento

In un arredamento classico non saranno adeguate delle tele moderne dalle linee stilizzate, ma si adatteranno molto bene quadri classici, paesaggi, nature morte, ritratti, valorizzati da cornici in legno, argento ed oro. Una regola di base che talvolta viene ampiamente sottovalutata creando dei contrasti visivi davvero molto sgradevoli.

Le cornici

Anche le cornici giocano un ruolo di primo piano e, la loro scelta, non è sempre adeguata al tipo di tela da appendere. Se non avete un gran gusto personale, affidatevi ad un bravo corniciaio ed optate comunque per cornici che rispettino lo stile della tela. Ad esempio, se amate l’arredamento etnico, fortemente evocativo, vi consiglio di scegliere quadri altrettanto evocativi, con immagini che riproducono la natura nella sua spontanea naturalezza, colori accesi, tinte provenienti dalla terra, tele semplici e cornici naturali faranno al caso vostro.

Ti potrebbe interessare

 

 

 

Previous articleAssicurazioni di viaggio: quando come e perchè sottoscriverle
Next articleCome produrre l’olio d’oliva

4 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.