Rendering proiezione digitale: oggetti, design e arte

Il rendering viene utilizzato in moltissimi campi dall’architettura al cinema nella moda e nell’arredamento è risulta essere, ad oggi  il miglior sistema per realizzare immagine e capire come sarà l’oggetto in questione ancor prima di realizzarlo.

 Rendering proiezione digitale: oggetti, design e arte

In inglese il termine rendering indica sostanzialmente, la resa grafica, ovvero un’operazione compiuta da un disegnatore nel produrre una rappresentazione grafica di qualità di un oggetto o di una architettura sia essa progettata o rilevata.

Negli ultimi anni  ha assunto un valore essenzialmente riferito all’ambito della computer grafica; dove identifica il processo  di generazione di un’immagine a partire da una descrizione matematica di una scena tridimensionale interpretata da algoritmi che definiscono il colore di ogni punto dell’immagine digitale.

La descrizione è data in un linguaggio o in una struttura dati e deve contenere la geometria dell’oggetto il punto di vista, le informazioni sulle caratteristiche ottiche delle superfici visibili e dell’illuminazione.

In effetti il rendering non è altro che  la proiezione digitale di un oggetto. Potremmo paragonare il rendering ad una sorta di patchworking digitale realizzato sulla struttura del nostro oggetto digitale. Nella realizzazione vengono applicate immagini bidimensionali del colore che desideriamo.

Per fare un banale esempio immaginiamo di voler realizzare la struttura di un vaso per fiori tridimensionale, procederemo al disegno dell’oggetto con un programma di disegno a tre dimensioni, sceglieremo un immagine di formato piccolo come ad esempio 10 x 10 pixel e la andremo ad applicare all’interno del programma.

Il programma in questione, prenderà la nostra immagine (vaso)  è andrà a ricopiarla perfettamente sino a ricoprire interamente il nostro disegno. Si otterrà una definizione eccellente paragonabile a  quella che siamo abituati a vedere nei video games o  o nei film in 3 D. Nella creazione dell’immagine dovremo aver cura di creare tutti i dettagli nei minimi particolari, ombre colori sfumature, angoli, pieghe rughe se si tratta di u volto.

I risultati sono strabilianti, ma richiedono una buona dose di pazienza, esperienza e un PC dotato di una buona memoria (ram) o un buon hard disk* esterno. Le immagini sottostanti sono realizzate da un giovane talento.[...contatti]

arredo-Vinci-grafic-sito.PNG
Rendering proiezione digitale: oggetti, design e arte

Lavoro di  Okhvat Vyacheslav

Uno splendido sito di grafica, web designer è realizzato da Okhvat  Vyacheslav [vai al sito ], vi consiglio vivamente di visionarlo, all’interno troverete degli splendidi lavori.

Immaginerendering.jpg

Di Vyachelov Okhvat

Immaginerendering-2.jpg

Rendering di Vyachelov Okhvat ” Vinci”

Oltre ad immagini di arredamento, si possono realizzare dettagli e immagini artistiche, nonché riproduzioni e creazioni di elevato design sia nel campo dell’arredo che della moda, spaziando dalle scritte ad immagini reali o astratte.

Arredo-vinci-design-moda.PNG                                                                                    Realizzato da Vyachelov Okhvat  in arte “Vinci”

* Un disco rigido o disco fisso, anche chiamato hard disk drive o fixed disk drive è un dispositivo di memoria di massa che utilizza uno o più dischi magnetici per l’archiviazione dei dati.

Il disco rigido è uno dei tipi di dispositivi di memoria di massa attualmente più utilizzati. È infatti presente nella maggior parte dei computer.

Previous articleScrivanie Ikea Gallant: modelli e prezzi
Next articlePoltrone e divani letto: i salva spazio

8 COMMENTS

  1. Programmi di rendering li ho usato quando ho progettato gli spazi interni di casa… e la disposizione dei mobili 🙂

    • Sono una meraviglia… brava Laura! io invece arredo con piantine all’antica ma devo dire che ho visto dei veri capolavori realizzati in questo modo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.