Rinnovare un divano: i copri – divano

Soggiorno Ikea

Talvolta c’è l’esigenza di ricoprire o rifoderare un divano, magari abbiamo dei bambini in casa o degli animali e abbiamo scelto delle fantasie chiare che , si sa tendono a sporcarsi con facilità.

Rinnovare un divano: i copri – divano

 

Altre volte  abbiamo scelto dei bei divani realizzati in pelle che nel periodo estivo necessitano di una copertura in quanto il rivestimento in pelle risulta poco fresco.

Le soluzioni per modificare, rivestire o rimodernare il nostro divano sono 3:

  • Ci rivolgiamo ad un tappezziere e facciamo rivestire completamente una struttura di base ancora solida ma con tessuto rovinato, il costo non sempre è conveniente dipende dalla qualità del divano in oggetto, talvolta va considerato se vale la pena rifoderarlo o sostituirlo.

 

Rinnovare un divano: i copri - divano
Rinnovare un divano: i copri – divano

 

  • La seconda soluzione consiste nell’acquistare teli o copri divani nei vari negozi di arredo, o anche in qualche mercatino. Valutate con attenzione il prezzo, la qualità e le dimensioni assicurandovi anche sulla forma del copri divano (con braccioli, senza, intero o  a pezzi). I teli sono facilmente adattabili, ma anche in questo caso valutatene le dimensioni e rassegnatevi a doverli riposizionare più volte al giorno.
  •  La terza soluzione consiste nell’acquistare personalmente del tessuto e rivestire noi stessi il divano, attenendoci alle misure della struttura, anche in questo caso valutate bene il prezzo al metro del tessuto scelto e la quantità necessaria e considerate se conviene rifoderarlo o riacquistarlo.

Oltre agli ordinari negozi che trattano questo tipo di articoli, ne possiamo trovare molti nel web con vendita on-line a partire da poche decine di euro per un copri poltrona fino a diverse centinaia di euro per un bel copri divano. Potrete optare per modelli classici o per soluzioni vintage, o in alternativa per copridivano che ripercorrano lo stile shabby chic, in grado di rinnovare ogni ambinte portando una ventata di rinnovamento. Potete trovarne alcuni nei siti in basso.

  1. Amazon  
  2. Dressinghome
  3. Aliexpress

 

 I copri divano elasticizzati

Il mercato offre una gran varietà di copri divano, quelli migliori sono generalmente in tessuto pesante elasticizzato realizzati in varie misure, sia per poltrone singole che per divani a 2 – 3 – 4 – e più posti inclusi divani angolari. Talvolta sono provvisti di cuscini abbinabili o copri cuscini.

Scegliete una tinta che si abbini al colore delle tende e dei tappeti e date un nuovo volto al vostro salotto.

 

Ti potrebbe interessare:

Come pulire poltrone e divani

Arredamento: rinnovare gli ambienti spendendo poco

 

Previous articleAda. significato onomastico e numerologia del nome
Next articleAlessandro e Alessandra-Alex: significato, onomastico e numerologia del nome

14 COMMENTS

  1. Heyyy, ma il primo divano, quello ad angolo è quasi come il mio!!! Mi servirebbe proprio un copridivano ma costano troppo quelli ad angolo perciò me ne faccio una ragione e mi tengo il mio bianco
    sporco (che non viene pulio manco a pagarlo) 

    • anche io ne ho uno angolare perfetto ed uno in pelle bianca che in tre anni si è ridotto male tra figli e cane…opto per il copri divano…

  2. […] L’arredamento risente delle tendenze annuali ed anche di quelle stagionali. Se in autunno ed inverno si prediligono alcuni colori, in estate e in primavera l’allegria entra in casa e si presenta con colorazioni decisamente più vivaci. Se è vero che non si può cambiare arredamento ogni 4 mesi, è altresì vero che il cambio dei tessili può influire enormemente in questo restyling di stagione. […]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.