Scatoline decorate: bomboniere e porta gioie

Realizzare delle graziose scatoline decorate utilizzando scatole di recupero o scatoline di legno. Tra le scatoline di recupero potrete utilizzare quelle in cartone comunemente usate per gioielli o bomboniere di vario tipo, riciclandole, mentre per le scatoline in legno potrete acquistarle grezze realizzate in vari formate e grandezze: rettangolari, quadrate rotonde e a bauletto, e rifinirle utilizzandole per regali bomboniere o porta gioie personali.

 

IMAG1350.jpg

                                                             Bauletto porta gioie

 

 

Nel lavoro che vedrete sotto sono state acquistate 2 scatoline della medesima forma a bauletto inseribili una dentro l’altra. Il prezzo di queste scatole è a partire da 1 euro per le più semplici in genere di forma quadrata, mentre queste a bauletto in formato 2 scatole costano 2,50 euro, (due scatole).

 

Materiale

 

Scatole di legno o cartone

colori a tempera

stoffa (fodera o velluto)

spugnetta 

pennelli

carta per decoupage o riviste opache

colla vinilica

lucido (in alternativa colla vinilica)

 

 

Per prima cosa rivestiremo l’interno delle nostre scatoline con stoffa, abbinandola possibilmente con i colori che utilizzeremo nella pittura. Nelle scatole delle foto ho utilizzato fodera blu e fodera bianca.

 

IMAG1335.jpg

 

Scelta la stoffa procederemo a stendere una strato di vinavil sul fondo e sui lati dell’interno della scatolina e dopo aver tagliato la stoffa a misura lasciando un margine di un centimetro in più la faremo aderire bloccandola con delle mollette per i panni. Se applicate del velluto realizzate le forme di stoffa precise e divise in 5 pezzi (un fondo e 4 lati precisi), se invece optate per la fodera potrete applicarla anche in modo meno formale realizzando delle arricciature lungo il bordo, in questo caso non  sarà indispensabile che le misure siano perfette e potrete applicare un unico pezzo di stoffa. Con la stessa stoffa ritaglieremo un rettangolo con il quale rivestiremo il coperchio internamente.

 

IMAG1336.jpg

 

 

Una volta applicata la stoffa procedere a colorare le scatoline. Le due realizzate hanno una base bianca e blu, mentre l’altra, la più piccola ha base bianca e rosa con sfumature viola.

Procederemo con il colore a tempera stesso in un piattino e leggermente diluito, applicato con una spugnetta per piatti porosa e picchiettato sulla superficie della scatola. Dopo aver steso una mano di bianco procederemo a creare sfumature, cornici disegni a nostro  piacimento.

 

IMAG1334.jpg

 

Lasciate asciugare la vostra scatolina e intanto ritagliate le decorazioni di carta (floreali o non ) che intendete applicare. Usate il Vinavil e stendetelo sulla carta da incollare per poi ripassare la superficie una volta applicata sul legno, cercando di non formare pieghe e bolle d’aria.

Una volta applicati i disegni lasciate nuovamente asciugare bene.

 

IMAG1339.jpg

 

Le nostre scatoline decorate sono quasi pronte ora non rimane che procedere alla lucidatura. Potrete acquistare uno spray lucido acrilico o una vernice lucidante a pennello, in alternativa potrete lucidare (come ho fatto io) le scatole con il vinavil stesso passando una mano e lasciando asciugare. Se volete mantenere un aspetto opaco basterà passare una mano uniforme, se invece preferite un aspetto lucido passata almeno 2 o 3 mani di vinavil stendendolo uniformemente su tutta la superficie e lasciandolo asciugare tra una mano e l’altra. Il fondo delle scatoline e stato realizzato per ultimo, verniciato con la spugnetta tagliata in una striscia di 2 cm utilizzata come un “pennello a struscio”, potrete mescolare tempera e vinavil e rifinire la base con una sola mano.

 

IMAG1340.jpg

 

A questo punto potrete inserire all’interno dei semplici gioielli di bigiotteria realizzati con gancetti e perline assemblate da voi stesse e ottenere dei simpatici regali per le vostre amiche, o utilizzarle come bomboniere inserendo dei confetti. Se pensate di utilizzarle per comunioni  o battesimi potrete decorarle con degli stikers adesivi raffiguranti il personaggio del  cartone animato preferito da vostro figlio/a, mentre per altre occasioni scegliete di volta in volta la decorazione più idonea di vostro gusto.

 

IMAG1343.jpg

 

IMAG1348.jpg

 

IMAG1342.jpg

Previous articleIkea catalogo 2012: libreria componibile Besta
Next articlePenne in “verde” semplici e gustose

2 COMMENTS

    • Ti piacciono?…bene! le ho realizzate insieme ad un amichetta a cui faccio ripetizioni…sai tanto per cambiare

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.