Scegliere la cucina: modelli a confronto e regole di base

 

la cucina viene identificata spesso come uno dei fulcri principali della casa, universo tipicamente femminile di un tempo, si è andata via via evolvendo e modificando, accogliendo nel suo nucleo creativo e variegato anche il mondo maschile. Vediamo come scegliere la cucina e le regole di base da osservare.

Oggi uomini e donne si dedicano alla preparazione di pranzi e cenette tra le mura della propria cucina, i tempi cambiano le consuetudini si modificano, uomini e donne in carriera amano talvolta rilassarsi in cucina dedicandosi all'arte culinaria.

Ma cosa ci si aspetta al giorno d'oggi da una cucina? Per quel che mi riguarda funzionalità comodità e versatilità, intendendo per versatilità la possibilità di essere all'altezza di potersi cimentare nella preparazione di varie pietanze contemporaneamente in quantitativi anche abbondanti, per poter far ciò si ha necessità di un frigorifero capiente, un piano cottura comodo ed almeno 6 fuochi inoltre, ciliegina sulla torta, un bel forno possibilmente fuori misura, come ce ne sono di veramente fantastici, per poter inserire teglie grandi, magari per una bella "pizzata" tra  amici.

 

 

 

cucina-mondo-convenienza.png

                                Cucina Mondo Convenienza  Nexta

 

 

Girovagando per i negozi ho notato che quasi tutti espongono delle belle ed enormi cucine con annesso cartellino che sottolinea il prezzo riferito alle cosiddette cucine in composizioni tipo, per composizione tipo si intende spesso una cucina di 2,70 m. talvolta 3 metri con annesso lavello piano cottura forno e frigo come rappresentata nella composizione della foto sotto.

Eventuali pensili in più possono essere aggiunti con una maggiorazione sul prezzo, allo stesso modo se si decide di ovviare per piano cottura a 6 o più fuochi o per forni sovradimensionati dobbiamo calcolare delle maggiorazioni.

Personalmente mi sono innamorata della cucina della foto in alto, ma comprendo che le sue dimensioni sono notevoli e non facilmente collocabili negli ordinari appartamenti cittadini.

Le composizioni tipo sono generalmente adatte anche a cucine di piccole dimensioni, ma in questo cosa ci conviene puntare di più sulla linea del modello base e non sulla linea di modelli molto belli solo se inserite completi di tutti gli accessori ed i pensili in foto.

 

 

Cucine-mondo-convenienza-4.PNG

                                                 Cucina Rita Mondo Convenienza (euro 1390)

 

Per chi ama uno stile caldo e vagamente Shabby Chic questa composizione della foto, si chiama Rita e nei suoi 3 metri lineari esprime tutta la sua bellezza, dotata di colonna frigo 240 litri,   forno ad incasso e piano cottura a 4 fuochi ( Indesit o Candy) completa di sportello a vetri, e cassetti. (euro 1390).

Alle volte dobbiamo sostituire forno e piano cottura perché sono diventati vecchi e non funzionano più molto bene ma sinceramente se decidiamo di scegliere una cucina completa dei modelli in composizione tipo, già accessoriati andremo paradossalmente a risparmiare un bel po', in quanto forno frigo piano cottura se acquistati separatamente hanno il costo complessivo di una cucina sul genere di  questa della foto.

 

 

cucina-4.PNG

                                   Cucina Sofia ante in legno chiaro

 

Quindi un consiglio spassionato  che vi do è di sfogliarvi il catalogo, troverete oltre 70 pagine dedicate alle cucine di Mondo Convenienza, classiche, Country, moderne, in mille  modelli e colori  accessoriate e multifunzionali tutte personalizzabili e proposte a prezzi contenuti.

La cucina merita un posto di riguardo e a mio avviso necessita di oculatezza nella scelta più di molti altri ambienti domestici, è il posto di condivisione, dove si pranza si cena si fa colazione insieme e si conversa, è la stanza dove spesso i ragazzi e i bambini eseguono i compiti mentre la mamma cucina o talvolta stira è fondamentalmente una stanza multifunzionale, per questo motivo deve essere comoda e dotata di tutti i comfort che una cucina può offrire, tavoli sedie punti luce, apertura di porte e finestre, nulla va lasciato al caso.

Scegliete con cura la vostra cucina considerando tutti questi fattori e ovviamente lo spazio a disposizione ed il vostro budget.

 

Potrebbe interessarti:

 

 

 

Previous articlePoltroncine per bambini, idea Natale: Nuvola e Nembo
Next articleFlavio-Flavia-Flaviano-Flaviana:significato,onomastico e numerologia del nome

8 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.