Settembrini (Aster novae Belgi): “fiori di settembre ottobre”

aster margherite colorate
Aster margherite colorate

Nel periodo autunnale molte sono le  specie che ci regalano la loro fioritura. Alcune tipicamente autunnali, altre ripetono il miracolo fiorifero già regalatoci in primavera come gli Aster o settembrini.

Settembrini (Aster novae Belgi): “fiori di settembre ottobre”

I Settembrini, o Aster come preannuncia il nome, sono dei bei fiori di vari colori che fioriscono in primavera e in autunno e precisamente nel mesi di a Settembre e Ottobre e dove il clima è mite anche oltre. Hanno una corolla a più petali che comunemente viene chiamata margherita anche se non sono propriamente margherite. La colorazione è varia dal bianco al giallo fino al color rosa e al lilla violetto. Definiti settembrini, gli Aster,  proprio in virtù del periodo di fioritura.

Sono originari del  Nord America  furono introdotte in Europa nel 1710.

Si tratta di piante erbacee perenni che raggiungono altezze variabili in base alla specie (50 – 150 centimetri), caratterizzate da foglie alternate e lanceolate, con il bordo seghettato, larghe da 6 a 15 cm e lunghe dai 5 ai 15 cm. i capolini fioriferi  sono abbastanza grandi  e presentano 8 come le margherite) un disco centrale di color giallo  mentre le ligule sono di color rosa – lilla, anche se mediante cultura  in serra e riproduzione, si ottengono diverse grandezze fiorifere con forme e colori differenti.

Norme colturali

Come già detto fioriscono da Settembre fino ed oltre ottobre,  e  vengono moltiplicati e riprodotte in primavera per divisione dei cespi.

Amano la mezz’ombra fino  a sole pieno  nelle zone però a clima più fresco, necessitano di terreno  leggermente sabbioso, e annaffiature copiose frequenti soprattutto in estate. Sono piante che resistono bene al freddo invernale e per questo, insieme all’Erica, all’Elleboro, al Calicanto così come ad alcune bulbose come narcisi, bucaneve, ciclamini e viole si scelgono per giardini  in zone climatiche anche fredde.

Per prolungarne la fioritura è bene rimuovere i capolini sfioriti, concimare ogni 15 giorni in primavera e nei periodi di fioritura in genere.

Gli Aster o Settembrini, sono dei bei fiori che vengono utilizzate per realizzare bordure o aiuole, per piccole macchie, nei giardini rocciosi e per fiore reciso.

Ti potrebbe interessare:

Fiori di Aprile: quali fiori fioriscono e quali piantare

Previous article1- 4 ottobre statistiche blog superiamo i 2000 unici
Next articleMake up tutorial: un trucco sexy che trasforma il viso

2 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.