Shabby Chic: camera da letto stile caldo e romantico

Shabby Chic: camera da letto stile caldo e romantico
Shabby Chic: camera da letto stile caldo e romantico

Come si arreda una casa nello stile Shabby Chic?

Le caratteristiche di questo tipo di arredo rustico e semplice sono i colori, prevalentemente bianco, e i materiali, come il legno di rovere. Lo stile Shabby Chic porta il calore anche a chi abita in montagna d’inverno, un sapore romantico che proviene dal passato, non adatto a chi ama la modernità, molto indicato per chi desidera ripercorrere il sapore dei tempi passati, utilizzando tinte chiare colori pastello per rendere speciale la propria camera da letto o la camera di una giovane figlia.

Shabby Chic: camera da letto stile caldo e romantico

La camera da letto od anche una cameretta shabby sono dei luoghi in cui il tempo sembra essersi fermato grazie agli arredi in stile Shabby Chic, romantici tendaggi in cotone cuscini floreali, testiere in ferro laccato o imbottite, pareti tinte o rivestite da carte decorate da motivi delicati e colori tenui. Uno stile Vintage rivisitato dai toni caldi che suggerisce relax e romanticismo al tempo stesso. 

I mobili decapé

Di certo i mobili decapé giocano un ruolo importante sebbene per quel che concerne i colori le variazioni sul tema sono molteplici: non solo bianco, ma anche crema, beige, rosa, celeste e giallino per non dimenticare il verde acqua, tutte tinte che si prestano egregiamente ad interpretare lo stile Shabby chic, adottate sapientemente nei mobili, negli accessori ed anche nelle pareti.

Il bianco in camera

Pensando ad una camera da letto shabby chic però il colore che per elezione ci cattura di più è il bianco insieme al beige in tutte le sue sfumature, arricchito da elementi in contrasto in rosa, grigio, marrone, ma anche in verdino e celeste, l’importante è saper mescolare con sapienza tinte e linee per avere una camera da letto dal sapore caldo e romantico.

Che cos’è  lo stile “Shabby Chic”?

Beh credo di essere stata chiara: Colori pastello, il candore di bianco o comunque beige, oggetti d’epoca, oggetti in ferro battuto,  stampe colorate e mobili usurati. Lo stile shabby chic Originariamente creato da Rachel Ashwell negli anni ’80, Shabby Chic è diventato un tema molto gradito nell’arredamento, la gente lo ama ed è presente in tutte le riviste di decorazioni e arredo.

Gli accessori che si possono utilizzare in linea con questo stile sono molti ad iniziare dalla tappezzeria delle pareti, fino ai vari mobili grandi e piccoli, lampade, ceramiche, tende, cuscini, tessuti e tappeti.

Romantici e graziosi comò si alternano a letti e poltroncine semplici o decorate, piccoli  e grandi fiori colorano cuscini adornati da ricami, pizzi e  rouches. A tal proposito ti potrebbe interessare leggere questo articolo che segue su come scegliere i tessuti ed i mobili originali in stile shabby chic.

Shabby chic come scegliere i tessuti ed i mobili originali

Una camera da letto in stilSabby Chic perfetta è sicuramente una camera dai toni romantici. Moltissimi articoli Sabby Chic sia per la camera da letto che per l’arredo della casa sono in vendita on-line, sul sito dell’ideatrice dello stile stesso. I prezzi, piuttosto contenuti, sono in dollari.

Per la scelta degli accessori in stile shabby questo sito è fornito di proposte gradevoli molto decorative, ma troviamo moltissimo d’altro anche su siti specializzati shabby e persino in Amazon alla categoria accessori shabby chic.

*******************************        Sabby Chic di Rachel Ashwell********************************

Sul  sito Sabby Chic  Shop di Rachel Ashwell sono presenti gli articoli proposti in alcune  foto  e molti altri per arredare la casa e la camera in stile shabby chic.

Simply Shabby Chic Floral Jacquard Dini

Previous articleCollezione autunno NAF NAF Paris 2012: tanta femminilità!
Next articleiPad Mini Apple

3 COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.