Sognare dei numeri: interpretazione e significato

Sognare dei numeri: interpretazione e significato

Abbiamo ampiamente trattato la numerologia i numeri e il loro significato nonché l’interpretazione dei sogni e i relativi numeri da giocare. in questo post faremo l’esatto contrario, ossia cercheremo di valutare il significato di uno o più numeri che possono comparire nei sogni, cosa abbastanza frequente.

 

Sognare dei numeri: interpretazione e significato

Sognare dei numeri: interpretazione e significato

Si sognano degli oggetti e gli si attribuiscono dei numeri da giocare, ma talvolta si sognano proprio dei numeri: vediamo come comportarci in questo caso!

La simbologia dei numeri ha origini antiche tramandate di secolo in secolo ed i numeri più importanti che aprono e chiudono un ciclo vanno, nel caso dei sogni dallo zero (0) al numero nove (9).

 

 

 

 

 

 

Sognare dei numeri – Vediamoli nel dettaglio:

  • 0: lo zero è un numero che se ci appare in sogno va considerato rispetto a ciò cui si accompagna, sta generalmente ad indicare una persona o un oggetto  di cui il valore va associato alla posizione del gruppo e al valore che conferisce agli altri. Ad esempio nei Tarocchi  viene associato alla carta del Matto un arcano che tende a mutare il suo significato condizionato di molto dalle carte con cui compare nell’immediato contesto.
  • 1: Il numero uno è un numero verticale che da sempre è stato associato all’uomo e a tutti quegli oggetti di forma fallica tra cui il bastone. il numero 1 rappresenta il principio creatore dell’universo   e generalmente compare nei sogni quando il sognatore ha raggiunto un equilibrio interiore che gli consente l’individualizzazione avanzata e un progresso.
  • 2: Il due è il primo dei numeri pari e contiene in se il senso della dualità ( materia spirito, bianco e nero)  rappresenta quindi una spiccata ambivalenza, opposizione o rivalità ma può significare anche il raggiungimento di un equilibrio. Numero della terra.
  • 3: Il numero tre ha un grande valore e da sempre in tutte le culture del mondo viene considerato un numero perfetto. Rappresenta soluzione e conciliazione raggiungimento d’equilibrio. Numero del cielo.
  • 4: Il numero quattro nei sogni rappresenta solidità e concretezza non ha caso questo numero è strettamente associato alla figura geometrica del quadrato e contemporaneamente con la croce. Quattro sono i punti cardinali, 4 le stagioni 4 gli evangelisti e secondo Jung 4 gli elementi che compongono l’uomo: pensiero,  intuizione, sensazione e sentimenti.
  • 5: Il numero cinque nei sogni rappresenta l’unione, la stessa unione data dal numero 2 (dualità) e dal numero 3 ( perfezione) cielo e terra coesistono all’interno del numero 5, nel quale si racchiude il principio femminile e maschile. Nella psicanalisi viene identificato come numero  di armonia ed equilibrio materiale.
  • 6: Il numero sei contiene per due volte il numero 3 la cui somma diventa sinonimo non di perfezione ma bensì di contrapposizione. Il 6 è il numero che nei sogni simboleggia l’esitazione, lo scoraggiamento la prova che genera timore. il numero 6 compare nella stella di David formata da due triangoli sovrapposto i quali indicano le due polarità, è inoltre il numero definito dell’anticristo. Il numero 6 nei sogni è associato alla forma geometrica dell’esagono espressione di difficoltà di scelta, ansia e angoscia.
  • 7: Abbiamo largamente parlato del numero 7 e del suo significato, esso significa armonia e in alcune culture viene considerato un numero magico, se pensiamo che sette sono i giorni della settimana e sette i giorni in cui fu realizzato il mondo così come sette sono i colori dell’arcobaleno comprendiamo il perché venga associato nei sogni ad un significato di completezza e raggiungimento di una meta  prefissata.
  • 8: L’otto è un numero che si ottiene dalla somma di due volte quattro e a differenza del tre il due volte quattro indica equilibrio e  giustizia. per tale motivo anche nei sogni esprime e rappresenta il raggiungimento di un equilibrio sia esso psicologico, fisico che morale o economico: stabilità.
  • 9: Il numero nove in tutte le culture assume un significato iniziatico  e rituale  in quanto rappresenta l’ultima cifra prima del ripetersi delle sequenze numeriche. Il numero 9 contiene in se il significato di inizio e fine, morte e rinascita, così anche nei sogni è il simbolo di compiutezza e fine di un ciclo.

 

Previous articleLegno: manutenzione e verniciatura “olio di lino cera d’api”
Next articleMatrimonio: scegliere le bomboniere

6 COMMENTS

  1. Di solito si giocano non i numeri sognati direttamente ma i numeri che rappresentano i significati associati ?

    • Si giocano i numeri sognati secondo quel che dice la Smorfia da anni o i numeri relativi ai simboli sognati e viceversa le varianti sono molte… personalmente sogno dei numeri che poi escono o rappresentano dei risultati (tipo esame di maturità, laurea ecc sono proprio sogni premonitori) ecc. ma in genere e purtroppo non ho l’abitudine di giocare all’otto: dovrei farlo!!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.