Sognare “un Aquila”, “Alto e Basso”, Volare: numerologia e significato

acquila

 

Sognare: un’ Aquila, Alto e Basso “Volare”concetti   e situazioni che possono presentarsi spesso nei sogni: vediamone il significato.

Sognare concetti che includano L’Alto e il Basso come dimensione, spesso connessa ad altri simboli legati all’aria (Volare) o al Basso (terra, inferi), implicano la necessità di attuare un’analisi dettagliata considerando i vari elementi.

Argomenti inerenti il mondo dei  sogni e del modo per interpretarli in modo psicoanalitico tenendo conto   della numerologia ad essi connessa, sono stati trattati in numerosi articoli: sogni e il simbolismo e il metodo da adottare, andremo ad analizzare i vari simboli che possono comparire di volta in volta nei vari sogni, ricordandovi che ad ogni simbolo sono sempre  legati dei numeri  considerando il punto di vista “della Smorfia che li usa per il gioco dell’otto, sia dal punto di vista pitagorico e cabalistico applicando, secondo le tavole pitagoriche, la numerologia collegata alla parola presa in esame.

 

Sognare “un Aquila”, “Alto e Basso”, Volare: numerologia e significato

 

Il concetto di Alto e Basso, esprime un’opposizione che riguarda l’inconscio, tutto ciò che è collocato sopra, viene identificato con la parte conscia, mentre tutto ciò che viene interrato sommerso, sprofondato, rappresenta la nostra parte inconscia, i sotterranei  del nostro io, soffitte e sotterranei sono una contrapposizione, così come montagna e abisso, o altura e voragine.

 

Sognare  di Volare, invece esprime un desiderio, una volontà e la propria incapacità nel realizzarla.

Il volo è associato ad un antico mito, quello di Icaro, il quale osò sfidare la divinità volando in alto con delle ali realizzate in cerca che  lo fecero precipitare (dall’alto al basso) in mare. Nei sogni le immagini di volare sono frequenti e in alcuni individui il sogno in questione si manifesta in forma ricorrente. In sostanza il volo prende il posto dell’azione che si dovrebbe compiere nella vita reale ma che non si riesce a realizzare.

Allo stesso modo, individui che hanno una percezione della realtà insufficiente, sognano di volare perché scarsamente dotate di realismo, questo tipo di sogni generalmente, a differenza del tipo precedente, non si conclude con la caduta nel vuoto.

Concetto di Alto e l’Aquila

L’aquila è un animale regale che vola alto, e che per la sua potenza alare,  viene considerato il re del cielo.

Simbolo della suprema elevazione e del potere sconfinato del sole, l‘aquila incarna il senso della luce, del calore, dell’ altezza, dell’ illuminazione e quindi anche la spiritualità.

Simbolo del sole in molte culture, dagli aztechi che le offrivano il cuore dei sacrificati, agli indiani d’america che si adornavano con le sue piume considerandola messaggera del grande spirito, agli sciamani siberiani che ne invocavano il potere, rappresenta il “volare alto” sopra la materia, in un principio attivo di sapienza ed autorità regale.

Il suo elevarsi nel cielo, opposta al nemico identificato in un serpente che striscia a terra, incarna il conflitto perenne tra alto e basso, luce ed ombra.

 

Sognare di cadere dall’alto, oppure, Sognare di cadere nel vuoto, secondol’interpretazione di Jung, << … coloro che mancano di realismo o che hanno un’opinione di se’ troppo alta, o che fanno dei progetti grandiosi senza alcun rapporto con le loro reali capacità, sognano di volare o di cadere … >>.

 

Nei sogni volare ha un significato che può essere interpretato sia secondo le idee di Freud che quelle di Jung. Sognare di volare con o senza ali è, come al solito per Freud, un simbolo sessuale, al contrario che per Jung che interpreta il simbolo del volo come il desiderio di liberarsi da ogni tipo di restrizione che la vita ci impone.

 

Nei sogni ‘aquila è simbolo di tutte le istanze relative allo spirito ed ai bisogni dell’anima, ma può collegarsi anche al desiderio di dominare e conquistare (non dimentichiamo che è un animale predatore), di ottenere potere.

E’ un simbolo che esprime la forza dell’energia maschile (Zeus, il sole, il padre, il re) e quindi rimanda a movimento ed attività pratiche, alla realizzazione di opere e proggetti e, secondo Freud, alla potenza sessuale.

Nei sogni può indicare il bisogno di raddoppiare l’attenzione e la lucidità. Nel suo aspetto negativo può diventare simbolo di un orgoglio smisurato, di una volontà. Gli animali nella storia hanno assunto i ruoli più svariati, sono stati identificati in demoni e dei.

I numeri legati alle varie parole per il gioco dell’otto li trovate in quest’articolo  [vai all’articolo…], in questa sede

prenderemo in esame “l’Aquila il Basso e l’Alto”:

Aquila= Animale: 15 e 18: Uccello 37

che assale 4

che morde 53

mansueto 54

Basso: Abisso: 2, 88, 18, oggetti caduti: 5 inferno 3

Dall’alto al basso:

Sognare di cadere 51

Precipitare nel vuoto 56

Volare: 13

 

Secondo lo schema pitagorico analizzeremo le seguenti parole:
A-Q-U-I-L-A  = 1-8-3-9-1 = 22  = (2+2)= 4

A-L-T-O       = 1-3-2+6 = 12 = (2+19 = 3

B-A-S-S-O     = 2-1-1-1 = 5

V-O-L-A-R-E  = 4-6-3-1-9-5 = 28 = (2+8) 10 = 1

 

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

👉 Significato dei numeri da 11 al 22  invece, vi consiglio questa lettura

 

Se vi interessa conoscere il significato di altri sogni cercateli nell’elenco sottostante in continuo aggiornamento: 👉  I sogni elenco per titolo

 

Ti potrebbero interessare

 

 

Sognare degli animali: significato simboli e numeri connessi

 

Sognare “l’acqua”: mare, fiume, stagno, lago, pioggia (interpretazione)

 

 

 

 

Previous articleDivento vecchio tra i sogni
Next articleOverblog e la nuova piattaforma: in regalo sei inviti alla versione beta

12 COMMENTS

  1. Non credo di aver mail sognato un’aquila… forse forse quando sono andata a vedere una falconeria. Ma quella è un’altra cosa 🙂

  2. grazie dei significati mia mamma ha fatto un sogno di un’aquila ed era alquanto turbata vado a riferirle subito il messaggio!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.