Sogni e categorie: significato e classificazione

L'interpretazione dei sogni dai popoli antichi a Freud e Jung: Artemidoro

Prima di passare ad esaminare i metodi  di interpretazione dei sogni facciamo un po’ di chiarezza sulla natura dei sogni e classifichiamoli in modo schematico in base ai loro contenuti e alle loro funzioni, considerando però che alcuni sogni possono trovarsi a cavallo tra due e anche  più categorie.

 

Sogni e categorie: significato e classificazione
Sogni e categorie: significato e classificazione

Sogni e categorie: significato e classificazione

 

Sogni informativi

 

Sogni informativi: generalmente rientrano in questa categoria quei sogni in cui emerge un problema, generalmente nel sogno compare una situazione conflittuale di cui ci possiamo rendere conto in maniera cosciente, oppure ancora non cosciente.

Il sogno ci porta alla luce questo conflitto interiore e ci esorta a cercare di affrontarlo e risolverlo, è bene dar ascolto a queste forti spinte  di richiesta di risoluzione provenienti dall’inconscio, in modo da evitare che una situazione critica per la nostra psiche possa precipitare. Spesso nel sogno stesso ci viene fornita una soluzione.

In questa categoria confluiscono tutti i sogni in cui emergano problematiche che creano ansia, preoccupazione, assillo,  si può trattare di decisioni da prendere, un lavoro da terminare un esame da concludere, o problemi di ordine esistenziale.

Sogni di compensazione

 

Sogni di compensazione: In questo tipo di sogni si tende ad essere il contrario di ciò che realmente si è, ossia estremamente calmi, quando invece tendiamo a perdere facilmente la calma, questa netta contrapposizione indica la ricerca, da parte dell’inconscio , di un equilibrio interiore, il sogno ci esorta a modificare il nostro atteggiamento.

Sogni che riguardano la salute 

 

Sogni che riguardano la salute fisica: generalmente non sono molto comuni e spesso sono il campanello di allarme di una reale patologia in atto.

 

Sogni che riflettono desideri e paure

 

Sogni che riflettono desideri e paure: i sogni che riflettono i desideri sono spesso di natura erotica e ricerca di un appagamento dell’inconscio ( come sosteneva Freud), come compensazione ad una situazione che non ci soddisfa; mentre i sogni che riflettono le paure, hanno una genesi molto simile.

 

Sogni ricorrenti

 

Sogni ricorrenti: sono molto importanti e non vanno sottovalutati, significa che l’inconscio ci sta inviando dei messaggi che continuiamo ad ignorare. In questo ambito possono rientrare i sogni tra essi collegati, quelli cioè che racchiudono “simboli” equivalenti e argomenti simili, un po’ come se si trattasse di un film a puntate. una volta che il messaggio è stato ricevuto e compreso dalla nostra psiche, il sogno non torna più a manifestarsi.

 

Sogni profetici o premonitori

 

Sogni profetici: i racconti di sogni profetici (premonitori) riguardanti fatti poi realmente accaduti non sono moltissimi ma esistono realmente e vanno considerati. Su questi sogni, così come su quelli telepatici, sono tuttora moltissimi gli interrogativi.

 

 

La Bibbia i sogni premonitori di Giuseppe e le interpretazioni

Sogni premonitori, una realtà tra scienza e esoterismo

Previous articleBambù: una crescita veloce per creare siepi e barriere verdi
Next articleI sogni secondo Freud

8 COMMENTS

    • Avevo iniziato mesi fa poi avevo abbandonato…la verità è che mi piace cambiare argomenti di tanto in tanto e alternarli altrimenti mi annoio nello scrivere

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.