Sport: organizzare un evento

 

Lo sport nel mondo è veramente molto diffuso, si organizzano campionati, tornei, eventi ad ogni livello; alcuni sport sono prerogativa di alcune nazioni mentre altri li troviamo diffusi in tutto il globo.

 

La primavera è uno dei periodi più utilizzati per organizzare eventi e manifestazioni sportive favoriti dal clima, anche se esistono numerosi eventi che si svolgono anche nel periodo invernale.

 

Sport: organizzare un evento

Tali eventi sono spesso organizzati dalle grandi società per clienti di notevole importanza per lanciare un prodotto (automobile, bevanda, maglie firmate di una grande squadra calcistica), ma nulla toglie che ci si può imbattere in una miriade di piccoli campionati amatoriali  un po’ ovunque, tra gli amici, in spiaggia al circolo sportivo che frequentiamo, all’interno di un quartiere e così via.

Il budget

Se si vuole organizzare un evento bisogna in primo luogo determinare un budget da stanziare nel caso in cui si tratti  di manifestazioni di beneficenza ci si può rivolgere ad associazioni definite “no profit” o alle autorità locali e chiedere delle sovvenzioni.

Gli sponsor

In caso di eventi di altro indirizzo  ci si dovrà preoccupare di trovare degli sponsor per la manifestazione, risultano molto adatte le attività in ambito sportivo, le bevande, i prodotti in ambito elettronico ma possono andar bene anche piccole attività locali di vario genere (bar, parrucchieri, oreficerie) tutto ciò che può avvalersi di pubblicità in cambio di un piccolo compenso che servirà a sponsorizzare il vostro evento. Indubbiamente se si tratta di un grosso evento il budget di gestione sarà elevato, in questo caso vi conviene puntare su sponsor di rilievo.

La propaganda e  location

provvedete a propagandare l’evento  tramite inserzioni, volantini ed internet e reclutate i partecipanti  singoli o a squadre che vi occorrono.

Trovate una location adatta sia essa all’interno di impianti sportivi, in parchi pubblici (con opportuni permessi circoscrizionali), al mare in alcuni stabilimenti o in alberghi e villaggi.

Cercate di pubblicizzare l’evento usando volantini, social network, web, radio locali e comunicati stampa da inviare alle redazioni dei quotidiani locali.

Provvedete ad organizzare l’assistenza degli atleti partecipanti provvedendo alla sistemazione comprensiva di vitto e quando occorra l’alloggio.

Organizzate un servizio di vigilanza e sicurezza atto a garantire il regolare svolgimento della manifestazione.

Infine  stabilite i vari ed eventuali premi di partecipazione e ovviamente il premio per i vincitori.

Normalmente un evento è preceduto da conferenze stampa e buffet che accompagnano sia l’apertura che la chiusura  dell’evento specie se è prevista una durata che includa  più giornate.

Se pensate di non riuscire a gestire tutto ciò esistono numerose aziende specializzate nel settore a cui potete affidare la gestione dell’evento  ma considerate il costo di quest’ultime nello stimare il  budget  necessario.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previous articlePiselli saporiti con pancetta
Next articleRoma “calciomercato” trattative 2012-2013

4 COMMENTS

  1. ho diretto per 15 anni uno dei più grossi tennis club di milano e di eventi sportivi ne ho organizzati mille. se avete bisogno, ve lo organizzo io a metà prezzo…. ahhhh

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.