Stato garante delle banche attraverso i soldi pubblici

Economia Italia e fisco: perché non copiare da altre nazioni?
Economia Italia e fisco: perché non copiare da altre nazioni?

 Per le banche in difficoltà è stato adottato un sistema atto a garantirne la sopravvivenza,  il provvedimento è stato adottato  dalla Commissione degli Affari economici. Ma vediamo cosa sono e rappresentano le banche, in relazione a questa problematica: le banche sono sostanzialmente degli istituti di credito, che  prestano i soldi precedentemente depositati da clienti e obbligazionisti.

Stato garante delle banche attraverso i soldi pubblici

Gli istituti di credito bancari prestano i soldi che i clienti hanno precedentemente depositato sui conti della banca. Se i prestiti concessi non vengono rimborsati in tempo utile, le banche rischiano di non riuscire a pagare gli interessi ai propri clienti. questo è un problema che può metter e in crisi il sistema bancario. E, in più occasioni il Governo è dovuto intervenire.

I deputati europei hanno rifiutato la proposta di ricorrere in aiuto a depositi per un importo inferiore ai 100.00 euro confidando nella certezza che gli obbligazionisti possono essere in grado di far fronte a tale situazione.

Perché vengono utilizzati i soldi pubblici?

Quindi, tornado al discorso di cui sopra, quando gli azionisti dovranno pagare per assorbire eventuali perdite derivanti da ritardi pagamento, può accadere che in taluni casi si renderà necessario in relazione all’importo specifico, ricorrere ai soldi pubblici.  Qui lo stato si offre quindi come garante integrando le perdite in parte o nazionalizzando l’istituto di credito in modo temporaneo.

Qui, stiamo solo spiegando come funziona tale processo a cui spesso si ricorre nel tentativo di salvare una banca. Come è già accaduto in diverse occasioni con vari Istituti di Credito.

Modalità Stato Garante

Lo Stato garante delle banche con soldi pubblici: giusto o sbagliato, peculiarità che può avvenire in diverse modalità in relazione alla situazione:

  • Garanzia sui depositi
  • Garanzia sui prestiti
  • Acquisizione quote di partecipazione banche in difficoltà
  • Nazionalizzazione banca

GARANZIA PER I DEPOSITI

Garanzia su depositi: in cui lo stato assicura una somma di denaro depositata dai correntisi in caso di insolvenza della banca. Un meccanismo che rende più stabile il sistema finanziario proteggendo i risparmi dei cittadini. In Italia, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD) garantisce i depositi fino a 100.000 euro per correntista.

GARANZIA SU PRESTITI

Garanzia su prestiti: Lo stato può offrire questa  garanzia “prestiti erogati dalla banche” sia alle imprese che alle famiglie (come ad esempio i mutui per l’acquisto casa). In questo modo si riduce il rischio e si incentiva le banche  a cedere il credito favorendo l’accesso ai finanziamenti per le imprese e la crescita economica. Un esempio è il “decreto Liquidità” nel periodo della Pandemia.

ACQUISIZIONE QUOTE AZIONARIE

Acquisizione di quote di partecipazione di banche in difficoltà: è questo il caso in cui lo Stato acquisisce delle quote di partecipazione in banche che si trovano in difficoltà finanziaria. L’obiettivo è di tutelare gli investimenti, il lavoro dei dipendenti e il fallimento stabilizzando la banca in crisi. (Come accadde nel 2017 con Il Monte die Paschi di Siena).

NAZIONALIZZAZIONE BANCA

Nazionalizzazione delle banche: anche se si tratta di una misura eccezionale, essa mira alla nazionalizzazione di una banca in quanto lo Stato ne acquisisce il controllo. Ciò è accaduto con la banca Popolare di Vicenza nel 2017 che fu acquisita dal governo italiano.

Per concludere specifichiamo che l’utilizzo dei soldi pubblici per garantire e salvaguardare le banche è un tema assai complesso e controverso. Da un lato lo Stato interviene a tutela del sistema finanziario e al tempo stesso protegge i conti deli clienti depositanti. Dall’altro lato, è importante che interventi di questo genere che non sono un “salvacondotto” devono comunque sollecitare le banche a operare in modo responsabile, altrimenti rischiano comunque di dover rimborsare i debiti contratti che li hanno portati alla crisi.

Previous articleCome realizzare elementi su misura: scaffali – librerie – contenitori
Next articleLegge energetica 2013: fonti energetiche rinnovabili e detrazioni fiscali

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.