Viburno americano “Lantana camara”

677095779_2e69f49b20.jpg

 

Il Viburno americano “Lantana” appartiene alla famiglia delle Verbenacee ed è originaria del Brasile. Alla specie Lantana appartengono circa 150 varietà sempreverdi.

Si tratta di un arbusto che possiede talvolta alcune spine, raggiunge i 2 metri di altezza e viene allevata in vaso o in terra piena  a sole pieno o mezz’ombra.

Esiste una varietà nana alta pochi centimetri. 

 

In commercio troviamo varie specie di Lantana: (L. Camara), Lantana Trailing (montevidensis L.), o ibridi tra i due. L. Camara è la specie più comuni in coltivazione. Numerosi ibridi delle specie elencate, tra cui ‘Irene’, ‘Christine’ e ‘Dallas Red’ tutte di altezza 1-2 m. Le “cultivar” più brevi (basse) possono fiore in modo più prolifico degli esemplari alti: L. montevidensis dà blu (o bianco) quest’ultima regala una bella fioritura per tutto  l’anno. Il suo fogliame è verde scuro e ha un odore diverso dalle altre specie.

Le foglie della Lantana sono opposte, ruvide e reticolate di forma ovale leggermente dentellate terminano con una punta, sono profumate, mentre i fiori sono riuniti in piccoli mazzi  di color giallo oro  che virano in seguito  all’arancio e poi al rosso arancio.

 La fioritura della “lantana camara”, avviene da maggio ad ottobre, le bacche sono molto decorative, velenose quando sono acerbe, diventano commestibili  a completa maturazione.

Anche se le Lantana sono generalmente resistenti, possono subire attacchi da parassiti, nonostante le loro foglie siano leggermente velenose, trattare con insetticidi specifici che però risultano tossici per la pianta, quindi evitare di eccedere nell’uso del prodotto.    
 Gli steli di Lantana sono sottili, ma grazie alla durezza e resistenza del legno, ben si prestano all’impiego nei lavori di artigianato esattamente come il vimini.

Ama  esposizioni soleggiate fino a mezz’ombra ed annaffiature piuttosto frequenti da 2 – 3 volte ala settimana da Aprile ad Ottobre, leggermente più intense in estate  e quindicinale nel periodo invernale.

La terra da utilizzare è terra da giardino fertile, mista a torba e sabbia.

La moltiplicazione avviene per seme  o per talea verso la fine delle estate, ma la riproduzione per seme avviene molto facilmente e talvolta spontaneamente, tant’è vero che in alcuni paesi queste piante vengono identificate come infestanti e la loro riproduzione viene combattuta.

Utilizzabile per roccaglie pendii, giardini rocciosi e non, per formare belle bordure fiorite o come esemplare unico allevati in vaso talvolta in forma conica hanno un ottimo effetto decorativo.

 

 

305562962_5e11fbf998.jpg

 

232850720_f86e9aa592.jpg

Previous articleSognare un’aggressione: “simbologia, significato e numeri”
Next articleSuccessi del mio blog 6 maggio 2012

4 COMMENTS

    • piccole bacche= piccoli fiori le bacche nascono sempre da dei fiori anche se piccoli o talvolta non associabili a ciò che noi intendiamo per fiore.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.