Vitra Eames Chair: il design senza tempo

Vitra Eames Chair: il design senza tempo
Vitra Eames Chair: il design senza tempo

 Charles Ormond Eames (1907- 1078), e Bernice Alessandra “Ray”, sono stati due grandi designer che  hanno letteralmente precorso i tempi dando un notevole contributo all’attuale all’architettura e al design moderno. Charles Ormond Eames iniziò la sua attività di progettista designer in giovane età (14 anni),  in seguito conseguì gli studi di architettura.

 

Vitra Eames Chair: il design senza tempo
Vitra Eames Chair: il design senza tempo

 

Vitra Eames Chair: il design senza tempo

Dal connubio di questi due designer nascono una serie di manufatti realizzati interamente a mano,dal design moderno, linee esclusive e dinamiche, che caratterizzano le numerose creazioni, vediamone alcune:

 

  • Eames Plastic Armchair:

Una versione contemporanea del precedente modello “Cattedra” realizzato in vetroresina. É stato creato in collaborazione con Zenith Plastica per il Museum of Modern Art di New York, Low-Cost Furniture Design Competition ed è  la prima sedia  realizzata in plastica e prodotta su scala industriale.

  • Eames Plastic Side Chair, la sedia che nasce dal simpatico connubio di colori distribuiti in  due  basi utilizzate per ottenere la seduta. Un modello avvolgente dotato di gambe in acciaio, affiancato dalla linea simile ma con sedute imbottite, particolarmente confortevole.

 

  • Alluminio Group Chair, comprende numerosi modelli:

EA 124/125 e 115/116,  una struttura in alluminio pressofuso con schienale alto e cuscino incorporato, da vita ad un elemento d’arredo comodo ed elegante.

 

EA 105/108, Chair lounge realizzata in alluminio e pelle, rivestita da 6 cuscini uniti da cerniere, fissati al telaio in alluminio, un modello comodo elegante e originale.

 

  • Dal 1956, la Lounge Chair Eames ha ottimizzato la sua produzione combinando elementi quali: 

il massimo comfort e ottimi materiali supportati da una  lavorazione di altissima qualità.

Lounge Chair Eames rispecchia il tradizionale modello della sedia Club inglese,  linee  classiche e originali create da  Charles e Ray Eames, dotata di un rivestimento in legno scuro e pelle nera.

Sviluppato in collaborazione con l’Ufficio Eames, Vitra introduce ora una nuova interpretazione del Lounge Chair realizzata in pelle bianca, alluminio lucidato e noce, disponibile anche in una versione che permette il massimo comfort per le persone alte.

  • La linea Vitra Eames comprende numerosi altri articoli:

Storage Eames Unità (UDE) e Eames Desk Unit (EDU), rispettivamente scaffale e scrivania.

Charles e Ray Eames svilupparono nel 1949, un innovativo  sistema di mensole multifunzionale “free-standing” e scrivanie, ai quali si sono ispirate numerose creazioni attuali.

Ti potrebbe interessare

Previous articleArredo bagno: collezione Uma “design Nicoletta Rossetto”
Next articleScrivanie Ikea Gallant: modelli e prezzi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.