Castello di Miramare a Trieste meta suggestiva

Il Castello di Miramare a Triese rappresenta una meta estiva suggestiva tra arte, storia, botanica e specchi d’acqua. Se vi trovate in vacanza nel Friuli Venezia Giulia non dimenticate di fare un salto a Trieste ed andate a visitare il castello di Miramare.

 

Castello di Miramare Triese
Castello di Miramare a Triese meta estiva suggestiva e romantica

 

Castello di Miramare a Trieste meta estiva suggestiva ed incantevole

Il Casello di Miramare a Trieste ha origini asburgiche. Edificato per volontà  di Ferdinando Massimiliano D’Asburgo nel 1855, gode di un parco con superficie di 22 ettari, attualmente proprietà dello Stato. Il parco del castello  occupa il promontorio del Grignano degradando in direzione del mare verso il quale si sporge. All’interno del parco sono presenti specie esotiche e flora tipicamente mediterranea, esemplari che gli conferiscono un aspetto tipicamente romantico caratteristico del periodo ottocentesco. Per dare vita a questo incantevole parco furono importate grandi quantità  di terriccio dalla Stiria e dalla Carinzia. Ricco di vegetazione sempre verde,  composta da abeti del Caucaso, araucatie, abeti greci e di Spagna, splendidi cedri del Libano associati sapientemente a specie mediterranee come i corbezzoli dai frutti rossi e globosi, che si mescolano a suggestivi pini neri, insieme a secolari sequoie spettacolari per la loro dimensione. La parte est del parco del Castello di Miramare prevale un allestimento tipicamente boschivo, mentre in quella a sud ovest protetta dal vento, si può  ammirare una vasta zona destinata a giardino in stile italiano nel quale vivono armoniose aiuole variopinte che adornano il porticciolo presente in loco.

 

AATrieste_Miramar
Giardino del Castello di Miramare a Trieste

Castello di Miramare a Trieste prenotazioni e visite

Per visitare il Castello di Miramare a Trieste  si può  visionare il sito   www.castello-miramare.it o chiamare lo 040224143. Generalmente aperto dalle ore 9 del mattino fino alle 18.30 ha un numero di viditatori più  cospicuo il mercoledì. Un altro castello che merita di essere visitato è  il Castello di Bracciano Orsini Odescalchi, immerso nella natura e chiuso in mura storiche affaccia sull omonimo lago. Vi lascio alla visione di questo  video esplicativo e molto bello.

 

Credit foto https://it.m.wikipedia.org/wiki/Castello_di_Miramare#/media/File%3AAATrieste_Miramar.jpg

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

3 pensieri riguardo “Castello di Miramare a Trieste meta suggestiva

  • agosto 12, 2016 in 22.11
    Permalink

    I castelli sono luoghi da favole e da re….. forse è per questo che non mi viene mai in mente che è possibile visitarli! Mi informerò per visitare il Castello di Bracciano, che è vicino a me!

    Risposta
  • agosto 12, 2016 in 22.11
    Permalink

    che meraviglia!! Adoro i castelli e tutti i posti antichi e particolari ,incantevole

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *