Cucina bar stile industrial chic e shabby chic

L’arredamento ed il design hanno subito, nell’ultimo cinquantennio, una grande evoluzione. Moderno e antico si fondono insieme e, con essi, la rivalutazione del  dell’arredamento vintage. Un bel connubio di stili è, senza dubbio, quello tra industrial chic e lo shabby chic.  Vediamo insieme cucina bar stile industrial chic e shabby chic  una realtà sfruttabile anche in un ambiente di piccole dimensioni con risultati sorprendentemente gradevoli.

Cucina bar stile industrial chic e shabby chic

Caratteristiche dello stile  industrial chic

Lo stile  industrial chic è caratterizzato   da un  design che   ruota      attorno alla bellezza del mobile invecchiato e vissuto. Comprende mobili in legno invecchiati, texture e colori in tema,  insieme a strutture  in  metallo  forgiato   o  saldato. I metalli  utilizzati per  eccellenza   sono il ferro, l’ acciaio, l’alluminio  ed anche  lo stagno, tutti sapientemente adottati nei pezzi disegnati per arredamenti stile industrial.  I metalli devono anche avere una finitura opaca e un tocco di patina per completare il  loro  caratteristico  look. L’ Industrial Chic è  sostanzialmente  uno stile pulito  e semplice molto caratterizzante. In questa cucina bar stile industrial chic lo stile tipicamente maschile si fonde con un sapore chic elegante e raffinato  diventando auspicabile sia da uomini che donne. La presenza di un bar in casa, o  meglio di un angolo bar riflette,  generalmente, un desiderio prettamente maschile.  Dalle  foto si  evince  come legno  laccato  e  naturale,  oggettistica  e   metalli,  abbiano   reso questo angolo cucina con bar davvero grazioso.

Quando si fonde l’industrial chic e lo shabby chic

E’ innegabile che quando si fonde l’industrial chic con lo stile shabby chic il risultato sia di grande effetto come si può notare in questa cucina bar stile industrial chic che si avvale anche di  elementi tipicamente shabby. In effetti l’industrial chic non nasce come un stile di design vero e proprio ma piuttosto come uno stile di vita. La mania dello Steampunk design si evolve dando vita all’industrial chic come stile vero e proprio.

La  fusione  di  questi due stili “industrial chic”  e  “shabby chic”  da  luogo ad un arredamento   molto   caratteristico   che   coniuga insieme   elementi   romantici tipicamente femminili,  insieme  ad un  sapore  essenziale  delle linee e dei materiali,  tipicamente  maschile  e,  davvero molto industrial.  Un particolare che emerge  e caratterizza l’intero contesto è l’utilizzo della lavagna per creare giochi di colore  e stile molto suggestivi. La parete della cucina diventa un luogo su cui scrivere  e  prendere appunti per la  lista della spesa od altro. Un  sapiente gioco di luci e di bianco e nero completano l’insieme con raffinata eleganza, tipica dell’industrial chic.

Personalmente amo questo stile così ricco di personalità, specie se adottato in open space, e in ambienti luminosi dove i colori scuri, quali grigio e nero, non divengono incombenti ma fortemente caratterizzanti. Un consiglio di arredamento con un esempio pratico determinato dalle foto per fornirvi dunque, spunti e idee che mi auguro vi siano piaciute.

 

Foto ©http://www.notizieinvetrina.it/

ph Mara Mencarelli

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

5 pensieri riguardo “Cucina bar stile industrial chic e shabby chic

  • gennaio 15, 2017 in 22.11
    Permalink

    questo mix mi piace tantissimo il design del bar è davvero bellissimo

    Risposta
    • gennaio 15, 2017 in 22.11
      Permalink

      E’ piaciuto molto anche a me per questo l’ho fotografato e proposto sul mio sito

      Risposta
  • gennaio 15, 2017 in 22.11
    Permalink

    Adoro lo stile shabby chic,a miuo avviso da la sensazione calda e accogliente, in questo bar ci andrei molto volentieri

    Risposta
  • gennaio 15, 2017 in 22.11
    Permalink

    bellissima questa fusione di stili ,creandone uno veramente molto particolare ,che mi entusiasta moltissimo

    Risposta
  • gennaio 16, 2017 in 22.11
    Permalink

    adoro lo stile shabby, man mano sto rivoluzionando casa, bellissima questa idea

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *