MaxMeyer è il brand ideale per gli amanti del bricolage

Da oltre 120 anni, MaxMeyer realizza vernici, all’acqua e a solvente, per proteggere, decorare e imbiancare casa. Si tratta di prodotti sicuri, resistenti, che offrono massima copertura e stesura facile su qualunque superficie. Ecco perché MaxMeyer è il brand ideale per gli amanti del bricolage. 

 

MaxMeyer è il brand ideale per gli amanti del bricolage


Come realizzare una casa shabby: mobili e suppellettili



La mania del ‘do-it-yourself’ ha conquistato anche l’Italia, grazie a numerose idee, per la casa e il giardino, che prevedono di riciclare oggetti o materiali, già in proprio possesso, per arredare e abbellire casa. 
Per dare nuova vita ad un mobile antico, e trasformarlo in un pezzo di gusto shabby, basterà una mano di impregnante per legno e di vernice per legno bianca o in nuance pastello.

L’impregnante a cera all’acqua penetra in profondità per proteggere e lasciar respirare la materia, ma prima di applicarlo sarà necessario carteggiare il mobile o, meglio ancora, utilizzare uno sverniciatore, che facilita le operazioni di rimozione di qualunque prodotto sia stato precedentemente steso sulla superficie. Una volta che l’impregnante per legno si sarà asciugato, si potrà applicare uno smalto satinato all’acqua, bianco o colorato, che offre al mobile così rinnovato una finitura elegante ma al tempo stesso moderna e ad alta resistenza anche agli agenti esterni.


Oltre ai mobili decappati, ad evocare immediatamente lo stile shabby-chic sono arredi, accessori e complementi in legno o metallo anticato. In un bagno in stile country i sanitari devono essere sospesi e sostenuti da supporti in ferro battuto con decorazioni geometriche o classiche, le stesse di portasciugamani, specchi e mobili contenitori. Questo materiale, per quanto resistente, può essere facilmente intaccato da acqua e condensa, che ne comprometterebbero definitivamente non solo l’estetica, ma anche la funzionalità.

Chi ha la fortuna di possedere un pezzo antico, può tutelarlo applicandovi una mano di antiruggine classica, valida anche per interni, e decorarlo con dello smalto lucido, che gli conferirà un aspetto raffinato. In alternativa, si può optare per lo smalto Tre in Uno MaxMeyer, disponibile sia in versione satinata che lucida, che offre sia protezione dalla ruggine che finish, e può pertanto essere utilizzato anche su suppellettili e punti luce, come candelabri, portavasi, lanterne, lampadari e cornici.

 

Shabby chic tinte pastello



Come imbiancare casa secondo il gusto provenzale



Obiettivo di una casa country è l’uniformità cromatica, che dovrà investire, innanzitutto, le pareti. Il colore dominante sarà il bianco, ma con i colori per pareti ci si potrà sbizzarrire anche con toni chiari e neutri: dall’off-white all’ocra e dal talpa al panna. Colori che oltre a comunicare relax e fascino, si propongono di veicolare la luce in ogni stanza. Se la casa è già particolarmente luminosa, si potrà spezzare con boiserie nei toni pastello del blu, dell’azzurro e del verde, al contrario, bisognerà invece valorizzare ciascun angolo con le nuance pastello più calde che vanno dal giallo al rosso, magari dipingendo una stanza a strisce oppure applicando il colore su di una sola parete. 


Prima di colorare però, è necessario preparare le superfici con una mano di isolante trasparente. Per gli ambienti umidi, meglio shabby-chicpreferire il fissativo silossanico, che renderà i muri idrorepellenti. Se i muri presentano crepe o fenditure, bisognerà prima stuccarle con la pasta di facile stesura MaxMeyer, che non si ritira e non screpola. Per livellare le piccole imperfezioni, c’è il fondo classico, su cui si potrà applicare della pittura per interni bianca e colorata poi. La pittura acrilica è ideale per tutta la casa, perché offre massima coprenza e resistenza agli agenti atmosferici; a essa vi si potrà aggiungere un additivo antimuffa, utile in bagno e in cucina.

Allo stesso modo si rivela efficace la vernice termoisolante, che previene il formarsi della condensa, mentre se si preferisce una casa shabby dall’allure candido, meglio scegliere una pittura per interni lavabile, resistente, opaca e ad elevato punto di bianco. Per le pareti colorate basterà invece stendere, da ultimo, uno smalto satinato o una vernice decorativa opaca che dà un tocco naturale  ma chic. MaxMeyer è il brand ideale per gli amanti del bricolage, con una vasta gamma di prodotti disponibili per operare.



Pavimenti e caloriferi in stile country



Una casa provenzale, però, non è solo mobili e suppellettili. Affinché in ogni angolo si possa respirare aria di campagna, bisognerà far sì che ogni superficie la rifletta. Imbiancando e decorando termosifoni, scale interne e pavimenti, si avrà infatti la sensazione di essere completamente immersi nell’atmosfera che si vuole comunicare. 

 

 

Un pavimento in legno è il vero punto di forza di una perfetta casa in stile shabby, ma per far sì che resista nel tempo, bisognerà salvaguardarlo con un fondo classico o un impregnante per legno. Dopodiché si potrà imbiancarlo con la vernice    MaxMeyer  dotata di microrivestimento di gusto rustico oppure decorarlo con uno smalto dalla finitura opaca, se si vorrà preservarne l’aspetto naturale. Discorso simile per scale interne, infissi e travi del soffitto, mentre sui termosifoni, dopo aver steso un antiruggine all’acqua, si potrà applicare una pittura colorata supertraspirante e infine l’apposito smalto MaxMeyer che resiste al calore.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

5 pensieri riguardo “MaxMeyer è il brand ideale per gli amanti del bricolage

  • giugno 27, 2017 in 22.11
    Permalink

    bellissimo questo articolo adoro lo stile shabby, grazie per gli ottimi consigli

    Risposta
  • giugno 27, 2017 in 22.11
    Permalink

    complimenti per il dettagliato articolo ,adoro il bricolage ,una delle mie passioni

    Risposta
  • giugno 27, 2017 in 22.11
    Permalink

    Amo il fai-da-te, tant’è che creo tantissime cose da sola. Non sono mai stata in un negozio maxmeyer… a quanto pare devo proprio farmi un giro

    Risposta
  • giugno 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    Beh sicuramente un ottimo sito dove poter fare i propri acquisti specie per chi ama il fai da te

    Risposta
  • giugno 30, 2017 in 22.11
    Permalink

    ho dato un occhiata al sito è veramente uno store molto ben fornito

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *