Come realizzare un sito web e le 4 caratteristiche necessarie

Spesso si decide per motivi aziendali o commerciali, di realizzare un sito web. Ma per molte persone la domanda nasce spontanea: come realizzare un sito web e quali sono le caratteristiche necessarie?

Un sito web può servire per farsi pubblicità portare gli utenti a conoscenza dei propri servizi. Talvolta invece, serve per completare un concept di rappresentanza vero e proprio ed accrescere la reputation del brand online.

Talvolta le aziende decidono di strutturare un mercato parallelo a quello territoriale dando vita a uno store online. Gli e-commerce sono in forte aumento e rispecchiano una tendenza del nuovo secolo: quella di gestire relazioni, acquisti ed informazione, tramite la tecnologia.

Sono sorti siti di ogni tipologia per acquistare, offrire servizi di ogni genere o divertimento come i siti di giochi online. Se si è dei profani in materia ci si chiede inevitabilmente come realizzare un sito e soprattutto non si sa a chi rivolgersi. Spesso, ci si affida alla prima agenzia web che si reperisce ma attenzione la qualità difficilmente offre sconti!

Come realizzare un sito web e le 4 caratteristiche necessarie

Come realizzare un sito web e le 4 caratteristiche necessarie da valutare

Sia esso di rappresentanza o dedicato al commercio, deve avere dei requisiti ben precisi: funzionalità, estetica, fruibilità, e un buon hosting. Vediamo nel dettaglio queste 4 caratteristiche che a mio avviso, sono determinanti nella realizzazione di un sito.

  1. La funzionalità è necessaria per poter gestire il sito dopo la sua creazione. Per questo una buona ottimizzazione iniziale consente e facilita il suo mantenimento e aggiornamento.
  2. L’estetica è senza dubbio un fattore molto importante, la scelta dei colori, il logo ma anche la distribuzione dei tag o categorie insieme ai relativi social network, devono essere collocati  in maniera tale che chi si trova a navigare nel sito non si trovi difficoltà. Deve apparire piacevole anche dal punto di vista estetico, e a tal proposito, ricordo che i colori influenzano moltissimo il visitatore. Da preferire gli sfondi chiari i testi ben leggibili; colori come il verde  e l’azzurro per i dettagli anche se tali peculiarità si modificano un poco a seconda del sesso dell’utente. Ovviamente i colori vanno scelti anche in base al tipo di servizio offerto. Per un e-commerce di bio prodotti, ad esempio, i colori naturali della terra come il marrone, il beige ed il panna, sono ottimi.  Nell’estetica va anche considerata la scelta dei layout adatto: a tutta pagina, una colonna, due colonne,  magari a griglia qualora si tratti di un e-commerce d’abbigliamento. Un sito di giochi online potrà invece utilizzare colori scuri e disegni vivaci.
  3. La fruibilità è altrettanto importante. Un sito deve poter essere navigato con estrema semplicità, essere intuitivo ed avere un buon caricamento delle pagine.
  4. L’hosting viene spesso sottovalutato ma in realtà rappresenta, insieme alla scelta di un buon template, l’arma  vincente di questo prodotto. Un sito che ha un Hosting poco preformante tenderà ad essere posizionato da Google in posizioni poco vantaggiose. Per scalare le prime pagine un sito deve avere un buon hosting, un caricamento veloce, dei tag scelti a dovere, ed una costruzione nel suo intero comparto, ottimizzata per i motori di ricerca e conforme alle regole SEO.

Poche regole fondamentali per avere un servizio d’eccellenza che possa rappresentare la propria attività o il proprio brand.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

6 pensieri riguardo “Come realizzare un sito web e le 4 caratteristiche necessarie

  • aprile 5, 2017 in 22.11
    Permalink

    complimenti per questo utilissimo ,interessante ed esaustivo post che tratta un tema ormai sempre più giornaliero

    Risposta
  • aprile 6, 2017 in 22.11
    Permalink

    Questo articolo è chiaro e sintetico come piace a me…tutti i concetti importanti ben esposti e senza troppi giri di parole. Grazie per i consigli.

    Risposta
  • aprile 6, 2017 in 22.11
    Permalink

    Ciao Cara complimenti per questo articolo utilssimo e molto interessante!

    Risposta
  • aprile 12, 2017 in 22.11
    Permalink

    complimenti hai scritto un’articolo utilissimo e interessante da tenere come guida

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *