Salute e tecnologia app e siti utili

 

Salute e tecnologia
Tecnologia e salute: dati e trend

              

Salute e tecnologia sono due fattori fortemente connessi tra loro. Attraverso la tecnologia e le app la salute può essere monitorata, mentre molte informazioni utili in campo medico sono reperibili online su alcuni siti specializzati. L’italiano medio cerca notizie nel web inerenti la saluta. Lo sapevate che circa l’85 % degli italiani cerca informazioni sulla salute nel web?

Salute e tecnologia: App e siti

Salute e tecnologia hanno innegabilmente assunto un ruolo chiave anche per quel che riguarda il settore medico le innovazioni hi-tech. Parallelamente alcuni portali come  DocPlanner.it, offrono la ricerca di profili di medici utili per diverse cose tra cui anche la prenotazione online di visite. Tale portale ha effettuato uno studio e raccolto dei dati come si può vedere dall’infografica in alto. Quest’ultima, mostra l’andamento del settore della tecnologia al servizio della salute del cittadino, ed inoltre, mette in evidenza l’identikit dell’italiano medio che raccoglie informazioni nel web relative alla salute. Non a caso alcune App specifiche risultano tra le più utilizzate dagli italiani.

Salute e tecnologia: 5 innovazioni mediche importanti

Per quanto riguarda salute e tecnologia le innovazioni mediche importanti degli ultimi anni sono state molte ma nel 2015 5 in particolare hanno assunto un ruolo di rilievo, vediamole insieme!

Tra esse ricordiamo il laser, la mappatura del DNA, l’immunoterapia, l’utilissima cartella clinica elettronica ed infine o wearable device, ossia i dispositivi indossabili come ad esempio quelli per monitorare glicemia e diabete. Secondo l’infografica  Tecnologia e salute Dati e Trend, l’identikit dell’italiano medio che ricerca in internet informazioni sulla salute testimonia che le donne sono in numero maggiore rispetto agli uomini.

Questi i dati

In numero significativo le donne, circa il  58%, la maggioranza lavora (58%) e ha un’istruzione superiore o è laureata (63%). La fascia di età che effettua maggiormente questo tipo di ricerche si colloca tra i 35 ed i 44 anni (30%), seguita dagli under 35 (22%). Un dato interessante riguarda il  Sud e le isole, emerge infatti che vi è un numero più elevato di ricerche in rete relative alla salute (32%). Circa l’82 % della popolazione globale presente sul territorio nazionale ha ricercato, almeno una volta, delle informazioni in rete relative alla salute. Altri dati importanti e significativi riguardano agli utenti che hanno partecipato ad una discussione nei forum specifici che si attesta a circa il 28 %, mentre il 17 % si è avvalsa di consulti on line rivolti agli esperti del settore. Infine, circa 11 % ha prenotato online delle visite attraverso l’utilizzo di portali. Dai dati si evince che salute e tecnologia sono sempre più connesse. Le regioni più attive in questa specifica tendenza sono il Veneto, il Lazio il Trentino Alto Adige mentre la Puglia sembra essere quella meno attiva.

Le App dedicate alla salute

Nell’ultimo anno circa l’11% degli italiani ha utilizzato un App per avere informazioni nutrizionali, il 6% invece usa le App per poter monitorare i parametri vitali. Rispetto a questo atteggiamento molto interessante, possiamo affermare che, secondo le statistiche circa il 44% dei medici consiglia l’uso delle App dedicate alla salute.

Tra le App più utilizzate dedicate alla salute troviamo Runtastic,  adottata per tracciare tutte le attività di fitness.  Period Calendar utile alla sfera femminile controlla il ciclo mestruale, l’ovulazione e quindi traccia il periodo fertile. DocPlanner un utile App che permette di trovare il medico di cui si ha necessità e prenotare una visita con facilità. Il mondo sta cambiando e con esso anche l’approccio della tecnologia e del web in relazione alla salute, un utile supporto in grado di facilitare la ricerca di notizie, la prenotazione di esami ed il monitoraggio di alcune situazioni di salute.

 

 

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, ma adoro anche ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-) Conctat me maraoya21@gmail.com

8 pensieri riguardo “Salute e tecnologia app e siti utili

  • aprile 27, 2016 in 22.11
    Permalink

    è proprio vero la tecnologia molte volte è un vantaggio anche per la salute, ho letto molto sul misuratore del diabete e lo trovo davvero utilissimo

    Risposta
    • maggio 2, 2016 in 22.11
      Permalink

      Ho parlato anche io del misuratore della glicemia utile per i diabetici. Ma oltre alla tecnologia anche internet vi viene in aiuto in maniera sostanziosa

      Risposta
  • aprile 27, 2016 in 22.11
    Permalink

    Mai usate app del campo salute, però quasi quasi mi informo meglio… Un ragazzo che conosco, però, ha sviluppato una vera dipendenza da questo tipo di app e non fa altro che monitorare alcuni parametri, è diventata quasi una patologia!

    Risposta
    • maggio 2, 2016 in 22.11
      Permalink

      L’italiano medi usa le app dedicate alla saluto ma ancor più bisita i portali ad essa connessi ricercando in rete informazioni, consigli e visite specialistiche

      Risposta
  • aprile 28, 2016 in 22.11
    Permalink

    non amo molto scaricare app a caso ma se sono utili per controllare la salute ben vengano. ne ho anch’io una per monitorare la mia attività fisica.

    Risposta
  • maggio 3, 2016 in 22.11
    Permalink

    Non conoscevo tutte le app!! Io utilizzo Runtastic e mi trovo benissimo .

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *