Venezia itinerari romantici: cosa vedere

Venezia viene definita la città romantica per antonomasia, ed in effetti lo è, data la sua struttura geofisica e architettonica. Venezia è infatti collocata in una zona lagunare circondata da acqua e canali sui quali navigano numerose imbarcazioni tra cui le folcloristiche gondole. Questa città romantica è raggiungibile solo per via mare ed è oltre che molto particolare, ricca di opere d’arte ed edifici di rilevanza storica.  Ma vediamo quali sono a Venezia gli itinerari romantici per eccellenza che è consigliabile visitare.

Venezia itinerari romantici

Una zona molto bella di Venezia che rientra tra gli itinerari romantici è senza dubbio l’isola di San Giorgio, e La Giudecca 2 luoghi non molto noti, che meritano sicuramente una visita senza temere di trovarvi calca e affollamenti in quanto sono zone poco frequentate dai turisti ma molto belle.

 

Venezia: Isola di San Giorgio

Un’altro luogo da visitare, sicuramente  gradevole è il Mercato di Rialto. L’arte permea l’intera città di Venezia dunque, se la pittura rientra nelle vostre corde sensoriali, visive ed emotive,  fate una visita alla nota Scuola di San Rocco, completamente tappezzata dalle opere pittoriche del Tintoretto. Non da meno le gallerie dell’Accademia ricche di opere pittoriche di autori del quattrocento fino a quelli dell’ottocento.

 

  Il fascino di Venezia: dove dormire

A Venezia ogni luogo è permeato di un’ atmosfera quasi surreale. E’ senza dubbio,  la città ideale da visitare ed estremamente romantica adatta a trascorrere qualche giorno o anche una settimana intera,  in compagnia della nostra metà. Per il soggiorno si può usufruire di molti alberghi collocati nella stessa Venezia, ma qualora si voglia economizzare un poco è possibile alloggiare con facilità a Mestre, che è molto vicina e ben collegata a Venezia.

Piazza San Marco e la Laguna

Un punto fermo nelle gite a Venezia è la visita alla caratteristica Piazza San Marco, con il suo campanile ed il palazzo Ducale. Per una coppia in cerca di romanticismo immancabile sarà un giro in gondola da effettuare magari al tramonto. Potrete anche scegliere di navigare la laguna avvalendovi di uno dei servizi di barche che consentono di poter pranzare a bordo mentre si circumnaviga la laguna. Molto suggestivo potrà essere anche  il ripercorrere le zone e gli edifici frequentati dal noto Casanova, ben noto amante conquistatore di numerose donne.

Venezia ed il vetro di Murano

Sicuramente da non perdere la visita almeno ad una delle fornaci che storicamente lavorano il vetro realizzando manufatti di ogni genere di straordinaria bellezza artistica. Murano vi consente di acquistate o far creare un oggetto personalizzato per ricordo e allo stesso tempo  potreste effettuare dei bei regali da riportare da questa incantevole città.

Venezia e l’Isola di Certosa

Per chi ama la tranquillità è indicatissimo visitare le zone ricche di verde che si trovano nei vari sestrieri di Castello e Caraveggio, decisamente suggestivi e caratteristici. Tra gli itinerari naturalistici da visitare in  bicicletta, ce ne sono diversi tutti molto belli uno di quelli da non perdere è senza dubbio quello che vi porterà all’oasi naturalistica di Ca’ Roman.

 

Venezia si trasforma in una suggestiva cornice fatta per passeggiare, tra architetture d’epoca e negozi di ogni genere, offrendo anche molte opportunità di intrattenimento notturno. Merita una visita  l’isola di Certosa  immersa nel verde ed abbandonata per molto tempo, è oggi un luogo veramente incantevole dove è facile trovare un buon alloggio.

Spread the love
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Mara Mencarelli

Autrice, blogger, webeditor, freelance, amo scrivere da sempre, adoro ballare ed insegno caraibici. Ho una splendida famiglia con 3 figli. Mi appassiona l'arredamento, il giardinaggio, il fai da te, la medicina la psicologia, la cucina, la moda, lo sport, e molte altre cose di cui vi racconto e vi parlo nel mio blog. Hai una domanda da farmi o cerchi collaborazioni o pubblicità? Scrivimi! Ti risponderò quanto prima :-)

10 pensieri riguardo “Venezia itinerari romantici: cosa vedere

  • aprile 18, 2017 in 22.11
    Permalink

    La meravigliosa, romantica, antica Venezia <3
    L'ho già girata da cima a fondo tre volte ma ogni soggiorno è sempre bello come il primo! Adesso sono 4 o 5 anni che non ci torno, il tuo post mi ha fatto venire voglia di navigare tra i canali su una romanticissima gondola!

    Risposta
    • aprile 19, 2017 in 22.11
      Permalink

      Eh in effetti ci si può tornare più volte e non stancarsi mai della sua bellezza e del suo romanticismo

      Risposta
  • aprile 18, 2017 in 22.11
    Permalink

    bellissima venezia ,un posto molto romantico e particolare ,da visitare spesso

    Risposta
  • aprile 18, 2017 in 22.11
    Permalink

    Non sono mai stata a Venezia, ma mi piacerebbe tantissimo visitarla…mi salvo il tuo post tra i preferiti per non farmi scappare nessuna bellezza della città

    Risposta
    • aprile 19, 2017 in 22.11
      Permalink

      Beh allora se non vuoi farti scappare davvero nessuna bellezza devi andarci di sicuro!

      Risposta
  • aprile 19, 2017 in 22.11
    Permalink

    da piccola sono stata a venezia che mi ha sorpresa per la sua romanticità, spero di ritornarci presto, un posto davvero incantevole

    Risposta
  • aprile 19, 2017 in 22.11
    Permalink

    Questo articolo capita davvero nel momento giusto! Mia figlia è da tempo che mi chiede di poter visitare Venezia e ci stavamo giusto organizzando per maggio! Grazie dei consigli.

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti al blog Grazie

Get the latest posts delivered to your mailbox: