Coca Cola: i segeti della bibita più diffusa al mondo

 
La Coca-Cola  è ormai da molti anni una delle bevande analcoliche più diffusa in tutto il mondo. E' un pezzo di storia presente in eventi come sponsor o in prodotti d'arredo ed oggettistica la bottiglietta Coca Cola evoca  ed inanella un secolo di successi.
Il nome della bibita è dovuto alla sua ricetta in essa sono tilizzati   estratti provenienti dalle noci di cola ed estratti dalle foglie della pianta di coca, questi ultimi privati delle sostanze (alcaloidi) psicotrope. Venduta in lattine e bottiglie di varie dimensioni presnte nei locali e nelle case e una delle bibite più consumate durante le feste ma anche nel vivere quotidiano. Come tutte le bibite gassata non bisogna eccedere mai nell'uso in quanto sottopone i reni dell'uomo, ad un lavoro aggiuntivo non indifferente.
 
Coca cola vediamo cosa beviamo:
 
E' risaputo che l'elevato contenuto di  caffeina rende la Coca Cola  un ottimo alleato contro sonno e stanchezza. Inoltre le sostanze in essa contenute la rendono un ottimo digestivo.
  • Acqua
  • Zucchero
  • Anidride carbonica
  • Acido ortofosforico
  • Caramello (sapore e colore)
  • Caffeina (eccitante)
  • Semi di cola 
  • foglie di coca 
  • metilimidazolo (sostanza che conferisce il colore scuro)
 Cenni storici
La Coca-Cola è dotata di contenitori che la rendono facilmente distinguibile rispetto alle altre confezioni di bevande analcoliche.
Il design della mini bottiglia in vetro classica della Coca Cola  è stato ideato nel 1915  ed entrò in produzione nel 1916. Bottiglie similari, prima in vetro e poi in PET, sono state utilizzate anche dalla concorrente Pepsi, ma dalla forma significativamente diversa per non violare le norme previste dal copyright.
La forma della famosa bottiglia di Coca Cola viene frequentemente utilizzata per descrivere la parte posteriore della carrozzeria di una vettura di Formula 1. 
 
Valori nutrizionali
Valore energetico  per 100 gr di prodotto
Proteine 0.07 g
Carboidrati 9.56 g
Di cui zuccheri 8.97 g
Grassi 0.02 g    
Di cui saturi 0 g                    
A fronte delle richieste di mercato sono state immessi sul mercato prodotti dietetici privi di zucchero  o con  quantità minime, quali Coca Cola zero, ( 0,5KCAl 0,1 g zuccheri 0% grassi), e la Coca Cola Light con ridotta concentrazione di calorie e zuccheri (0,8 KGAL 0 % zuccheri 0% grassi).
 
Coca Cola prototipo del 1916
 

Previous articleRisotto all’ortica
Next articleBirra: le più vendute al mondo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.