Arrosto in salsa di verdure

L’arrosto è uno di quei secondi, utili e versatili, si può consumare sia caldo che freddo, ed essere cucinato in mille modi diversi, con salse e salsette che lo rendono più appetibile. La regola numero uno per ottenere un buon arrosto è quella di scegliere con cura il pezzo di carne, non è necessario acquistare della vitella ma un buon manzo, quindi imparate a scegliere la carne, che sia ben compatta e colorita, sugosa e preferibilmente acquistate dei pezzi medi, ne troppo piccoli ne troppo grandi, anche a costo di cucinare due arrosti al posto di uno solo.

     

Ingredienti

Arrosto
verdure: sedano, carota, cipolla, prezzemolo, rosmarino
olio
vino bianco
sale e pepe
dado vegetale

Per prima cosa mettete a rosolare il vostro arrosto dopo aver strofinato su tutta la superficie un po’ di sale da cucina, se preferite potrete utilizzare anche sale aromatizzato. Giratelo da tutti i lati ed ottenete una rosolatura omogenea. A questo punto spruzzate con del vino bianco e lasciate evaporare.
Aggiungete qualche cucchiaio d’olio d’oliva e tutte le verdure tagliate a pezzetti, lasciare dorare  1 minuto, ed aggiungere acqua fino a coprire almeno per metà l’arrosto. Aggiungete un dado vegetale, del rosmarino, qualche pizzico di pepe, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 20 minuti, dopo di che girate l’arrosto nell’altro verso e continuatene la cottura per altri 20/30 minuti.
Lasciate raffreddare l’arrosto, prendete le verdure cotte insieme ad un po’ di acqua di cottura e frullatele per bene. tagliate l’arrosto delicatamente in fettine sottili, guarnite con la salsetta e servite in tavola sia freddo che caldo, secondo il vostro gusto personale e la stagione.

Previous articleNuovi Social, Facebook perde terreno: quali i motivi
Next articleFesta della mamma regali fai da te

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.