Computer e virus

Navigando in Internet e scaricando software e file di altro tipo, il nostro PC puo' raccogliere dei virus ed infettarsi.  I virus sono generalmente ideati e scritti  per tipi specifici di computer, il loro effetto  è variabile in base al tipo di virus possono infettare sia file di programma che file di dati. L'effetto è il comportamento anomalo del pc, alcune volto ne bloccano il funzionamento corrompendo file di programma, oppure provocano danni quando vengono mandati in esecuzione, possono distruggere tutti i file del computer modificare i file di sistema.

Generalmente un virus si nasconde in un programma legittimo del computer dove rimane "inattivo" fino a quando non viene eseguito il programma stesso, spesso la prima cosa che fa, una volta attivatosi è di andare ad infettare altri programmi presenti sul disco fisso copiandosi al loro interno.

Esistono dei programmi di sradicamento virus che ripuliscono il software, altre volte però è necessario distruggere insieme al virus i programmi  compromessi.

In commercio si trovano dei programmi speciali "scanner" che controllano l'eventuale presenza di virus e avvertono della loro comparsa.

E' buona norma, quando si naviga in Internet, o si fa uso di posta elettronica, provvedere il proprio PC di un buon antivirus, li troviamo in vendita nei negozi specializzati o direttamente in internet.

Alcuni ottimi  programmi antivirus sono: NOD 32, Avira, Norton, AVG,   Avast.

 

 

                                      

Previous articleInternet: come funziona e in che modo si creano i collegamenti
Next articleMonti e la manovra economica: “più poveri nel paese?…”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.