Lampone (rubus idaeus)

2
72

Il lampone nome botanico rubus idaeus è un arbusto spinoso che nasce e cresce in maniera spontanea nei boschi montani d’Europa e dell’Asia nelle zone temperate, attualmente coltivato anche negli Stati Uniti.

I lamponi sono frutti simili alle more sia per forma che per consistenza ambedue risultanti da un’insieme di piccole drupe polpose e succose fornite all’apice di un piccolo picciolo che ne consente l’attaccatura al ramo.

I lamponi presentano un colore rosso vivace ma esiste anche una varietà gialla, il sapore è dolce leggermente acidulo è possiedono un profumo notevolmente gradevole.

I costituenti principali vitaminici del frutto sono simili a quelli presenti negli agrumi, con un elevato apporto calorico e ricchi di calcio magnesio e ferro contengono acidi organici e zuccheri.

Vengono consumati freschi al naturale, con panna o con limone, serviti in macedonia utili per decorare e guarnire dolci preparare sciroppi e salse, se ne ricavano gustose marmellate e gelatine, vini tonici e acquavite aromatizzata, si possono conservare mediante congelamento.

 

 

5997474814_da8db8a7e2.jpg                       foto tratta da fliker di Andrea Graziadio   Lamponi “Varietà rossa”

 

Le piante raggiungono spesso i due metri di altezza, comuni allo stato selvatico presenti in radure o ai margini dei boschi, nei luoghi incolti e umidi, coltivabile in orto.

I rami sono flessuosi  mentre le foglie appaiono alternate e imparipennate con foglioline ovato-lanceolate dal margine seghettato. Il calice pentasepalo presenta una corolla pentapetalo di color bianco a cui segue il frutto.

Necessitano di alcune ore di sole al giorno, terreno umido fertile e leggero. Coltivabili in terra piena o cassette richiedono dei tutori a sostegno dello stelo, fruttificano abbondantemente in estate e richiedono una drastica potatura alla base da effettuare a fine inverno.

 

6315333894_f320742b78.jpg                                                Lamponi “Varietà gialla”

 

Con i frutti si preparano maschere decongestionanti...vai alla ricetta…>>>

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!

* Raccogliamo il tuo nome, la tua email e il contenuto del messaggio per tracciare i commenti postati sul nostro sito. Per informazioni controlla la nostra privacy policy. Per commentare ci dai il tuo consenso ad acquisire la tua mail. Per rimuoverla, fai richiesta.

*

Ho letto e acconsento alla privacy policy: Accetto

Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.